Uno due Palumbo – Mancini, l’Italia sbanca il fioretto femminile ad Acireale

Vince Francesca Palumbo su Camilla Mancini, doppietta italiana nel fioretto femminile. Stop ai quarti per Batini e Vardaro. Podio per Sauer e Synoradzka.

 

Argento e bronzo per cominciare e il rammarico per un doppio derby che sul più bello ha impedito che quello italiano diventasse un monopolio sul podio del Pala Tupparello di Acireale. Fioretto femminile è sinonimo di successo per l’Italia: lo è stato per tutta la scorsa stagione di Coppa del Mondo, lo è stato a Tbilisi prima e a Lipsia poi, quindi alle recenti Universiadi. E se a cambiare è la competizione, a non cambiare è il copione.

Vince Francesca Palumbo, si prende l’argento Camilla Mancini, si fermano ai quarti di finale Elisa Vardaro – battuta dalla Palumbo per 15-4 in un derby tutto a tinte azzurro Aeronautica Militare – e Martina Batini, partita alla grande con 5 vittorie nella pool e fermatasi a una sola stoccata dal podio dopo la paletta rossa sventolata dalla compagna di avventura iridata Camilla Mancini, impostasi 15-14. Si chiude 15-10 per l’aviere Palumbo il derby di finale, che fin dalle prime battute prende saldamente in mano il comando delle operazioni: 7-3 dopo il primo parziale, 13-8 al termine del secondo, 15-10 il risultato finale; per una bellissima doppietta tutta azzurra che rende difficile immaginare un avvio di Mondiale migliore per i colori italiani nella kermesse di casa.

A completare il podio, la tedesca Anne Sauer, in coabitazione con la polacca Martyna Synoradzka, con le russe Adelina Zagidullina e Ansatasia Ivanova a completare il lotto delle migliori otto classificate a fine gara.

Classifica – 1. Palumbo (Ita), 2. Mancini (Ita), 3. Sauer (Ger), 3. Synoradzka (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *