Oro e bronzo: l’Italia chiude a 12 medaglie

Trionfano i fiorettisti, che in finale battono la Francia. Bronzo per le sciabolatrici. Si ferma ai quarti il cammino degli spadisti.

 

I soliti quattro. Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, beniamino di casa e deputato a mettere la firma finale sul 45-40 che chiude i conti contro la Francia e regala all’Italia una chiusura con il botto ai Campionati Mondiali Militari di Acireale. Oro nella prova a squadre di fioretto, come poco meno di due mesi fa a Lipsia, ciliegina su una torta resa già ricca dal terzo posto conquistato dalle sciabolatrici un paio d’ore prima: con questa medaglia, fanno dodici nel complesso per l’Italia.

L’inizio è morbido, 45-10 ai quarti di finale alla Romania; quindi la sfida alla Russia in semifinale, risolta sul 45-27, antipasto dello showdown finale a cui si è presentata la Francia della medaglia d’argento individuale Enzo Lefort. Un bell’assalto, portato a termine dall’enfant du pays, che dopo il bronzo individuale di due giorni fa, festeggia al meglio davanti al proprio pubblico e su una pedana per lui evocatrice di dolcissimi ricordi. Medaglia di bronzo per la Russia, che nella finalina batte la Corea del Sud

Ad aprire la festa, prima del botto dei fiorettisti, erano state le sciabolatrici: mancavano solo loro nell’elenco delle medagliate, dopo una prova individuale che ha visto la sola Rebecca Gargano entrare nel novero delle otto finaliste. La firma, Chiara Mormile, Martina Criscio e Michela Battiston – oltre alla già citata Gargano – l’hanno messa oggi nella prova a squadre: un 45-27 per iniziare contro la Romania, quindi la beffa sul filo di lana contro la Francia di Manon Brunet (in cui ha militato anche una Pauline Rainvier prestata alla sciabola, iridata a fine giornata dopo aver battuto la Russia) in semifinale e il pronto riscatto contro la Cina, con il 45-28 che vale il terzo gradino del podio.

Nulla da fare per gli spadisti: il quartetto composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol e Gabriele Cimini, infatti, ha chiuso la sua gara già ai quarti di finale, dopo la sconfitta al minuto supplementare contro la Francia. 44-43 il risultato che condanna gli azzurri all’uscita anticipata dalla lotta per le medaglie.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *