Circuito Europeo Cadetti: Italia protagonista del fine settimana

Dominio assoluto delle spadiste a Ginevra, con quattro italiane sul podio e la vittoria nella gara a squadre. 

 

Pronti via e anche nel Circuito Europeo Cadetti è grande Italia. Ginevra e Konin hanno ospitato le prime battute della nuova stagione con sguardo, anche qui, rivolto verso il Mondiale di Verona del prossimo aprile. Deborda l’ital-spada, che occupa in toto il podio individuale di Ginevra, piazza una quinta atleta fra le otto e chiude alla grande il fine settimana vincendo la prova a squadre. Un secondo posto e diversi piazzamenti in finale, invece, per sciabolatori e sciabolatrici nella gara di Konin.

Ma andiamo con ordine. Sara Maria Kowalczyk a sprintare su Marta Lombardi, con Carola Maccagno e Matilde Pelà a scortarle sul podio occupandone in coabitazione il gradino più basso. Una festa davvero completa per la prima gara del Circuito della spada femminile, da cui è rimasta per poco esclusa, ma solo perchè l’over-booking non è contemplato dalle regole, Emilia Rossatti, bronzo Continentale lo scorso anno a Plovdiv e fermatasi comunque nelle prime otto della classifica finale. Per lei, però, la soddisfazione della vittoria nella gara a squadra, assieme alle già citate Kowalczyk e Lombardi a cui si è aggiunta Alessia Pizzini. Le uniche a creare qualche preoccupazione alle azzurre sono state le padrone di casa della Svizzera, piegate 45-43 in semifinale, prima di liquidare nettamente l’Ucraina e prendersi la vittoria, suggello migliore a un week-end ad intenso gradiente azzurro.

Che si completa con le notizie provenienti dalla Polonia. Nel giorno in cui gli Stati Uniti si prendono tanto la gara femminile quanto quella maschile, c’è comunque spazio per un podio italiano: lo firma Giorgio Marciano, che si spinge fino alla finalissima, dove però deve lasciare strada a James Linder. Negli otto entrano anche Michele Gallo (quinto) e Alberto Nigri (ottavo). Nella prova femminile, vinta da Alexis Anglade, settimo posto per Vally Giovannelli.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook