Ad Ancona la prima Prova Nazionale di fioretto e sciabola

Nel capoluogo marchigiano la prima tappa di qualificazione verso gli Assoluti di Milano 2018 per quanto concerne fioretto e sciabola. Doppio impegno per Arianna Errigo. Oltre 900 gli atleti in gara.

 

911 atleti “spalmati” su due giorni di gara e ben 38 pedane. Questi i numeri della prima Prova Open Nazionale di fioretto e sciabola che scatta domani al Pala Indoor di Ancona. Parte dall’ombra del Conero, quindi, il cammino che condurrà gli interpreti delle due armi convenzionali alle sfide del prossimo giugno a Milano, sede degli Assoluti 2018.

Si parte sabato 30 settembre con le prove di fioretto femminile e sciabola maschile, si chiude il giorno successivo con il fioretto maschile e la sciabola femminile. Doppio impegno per Arianna Errigo, in gara tanto nell’una quanto nell’altra disciplina e a caccia di un doppio pass. Assieme alla monzese, ci saranno tutti i migliori interpreti delle quattro armi, pronti a sfidarsi in assalti all’insegna dell’incertezza e con premesse di grande spettacolo in pedana. Gara “casalinga” per i tanti (e tante) marchigiani presenti, fra cui i giovani talenti del fioretto Elena Tangherlini, Serena Rossini e Tommaso Marini, questi ultimi due proprio nati ad Ancona. Di grande interesse anche le gare di sciabola, anche qui nobilitate dalla presenza di tutti i migliori interpreti, tanto al femminile – con le campionesse del Mondo in pedana – quanto al maschile, dove spiccano fra gli altri i nomi di Enrico Berrè, Luca Curatoli e Luigi Samele.

In entrambe le giornate, il via alle gare sarà preceduto da un minuto di silenzio in memoria di Antonio Spallino, olimpionico a squadre di fioretto a Helsinki 1956 scomparso all’età di 92 anni.

Programma gare

Sabato 30 settembre

Fioretto femminile
Sciabola maschile

Domenica 1 ottobre

Fioretto maschile
Sciabola femminile

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi