Under 20: in arrivo un altro intenso week-end di gare

In Bulgaria le prove individuali di sciabola tanto al femminile quanto al maschile. Per le fiorettiste trasferta a Timisoara, gara in Thailandia per il fioretto maschile.

 

Prosegue senza soste il calendario della Coppa del Mondo Under 20 di scherma. Così, una settimana dopo il week-end dedicato alla spada in quel di Manama – dove è arrivato il podio di Giulio Gaetani nella prova maschile – tocca nuovamente alle armi convenzionali scendere in pedana.

Si ritrovano a Plovdiv i protagonisti e le protagoniste della sciabola (sabato la gara maschile, domenica quella femminile). La città bulgara è ormai una tappa fissa della Coppa del Mondo per i Giovani, ospitando la seconda tappa stagionale dopo gli assaggi iniziali di Teheran – da cui l’Italia ha tratto indicazioni interessanti grazie al podio di Mignuzzi nella prova individuale e il successivo terzo posto nella prova a squadre – e San Josè. E dal momento che nessuna azzurra aveva affrontato la lunga trasferta oltre Oceano, per le nostre sciabolatrici si tratta dell’esordio stagionale: l’Italia affronta un radicale ricambio di volti, basti pensare che delle squadra argento l’anno scorso a Europei e Mondiali è rimasta la sola Lucia Lucarini, arrivata alla sua ultima stagione fra le Under 20. Assieme a lei, a rappresentare i colori azzurri, ci saranno Giulia Arpino, Greta Cecere, Beatrice Dalla Vecchia, Alessia Di Carlo – protagonista settimana scorsa della gara Cadetti a Godollo – Livia Manca, Siria Mantegna, Lavinia Mazzarotto, Maria Chiara Palumbo, Aurora Paragallo, Claudia Rotili e Benedetta Taricco.

Dodici anche gli azzurri in gara nella prova maschile. Come accaduto alla squadra femminile, anche quella maschile ha perso tre quarti dei membri che costituivano il quartetto base, con il solo Matteo Neri rimasto mentre hanno salutato la categoria Leonardo Dreossi, Dario Cavaliere e Gherardo Caranti. Il bolognese, che aveva saltato la gara di Teheran in quanto impegnato ai Mondiali Militari di Acireale (oro a squadre per lui), sarà in gara in Buglaria, assieme ad altri 11 azzurri: c’è Giacomo Mignuzzi, così come gli altri due protagonisti della prova a squadre in Iran, ovvero Alberto Aprino e Fabrizio Maria Scisciolo. A completare il drappello italiano, Matteo Cederle, Nicola Corradi, Nico Ferioli, Alberto Fornasir, Nicola Guarnaccia, Raffaele Minischetti, Marco Pluti e Lorenzo Roma.

Dalla sciabola al fioretto, dalla Bulgaria alla vicina Romania: è infatti Timisoara a ospitare la gara delle fiorettiste, con in menù tanto la prova individuale quanto quella a squadre. Nove le azzurre in gara: Eleonora Berno, Vittoria Candiani, Elisa Colombo, Teresa Donatelli, Elena Ferracuti, Valentina Ferrara, Alice Pietrarelli, Rebecca Ravagli, Marta Ricci. Non ci sono invece italiani in gara nella prova maschile in programma a Bangkok.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi