Erba, Enrico Garozzo vince la prova di spada maschile

L’acese batte in finale Paolini e si aggiudica la prima Prova Nazionale. Podio per Fichera e  Cuomo.

 

Tutto in famiglia, tutto in casa Garozzo. Sei giorni dopo la vittoria di Daniele nella prova di fioretto maschile ad Ancona, la gara di spada maschile a Erba premia suo fratello Enrico. È lui a centrare il bersaglio grosso al termine della prima Prova Nazionale Open a Erba. Una maratona iniziata in mattinata e con al via quasi 400 tiratori e chiusasi in serata con l’affermazione del carabiniere acese.

L’ultimo ad arrendersi è il giovane Giacomo Paolini, che dopo aver chiuso la passata stagione con il titolo italiano Under 20, riparte con una gara di grande sostanza e un bel secondo posto finale maturato anche grazie alla bella vittoria per 15-12 contro Valerio Cuomo, altro rappresentante della new wave azzurra a chiudere la propria gara sul podio. Con lui, terzo, Marco Fichera, battuto in rimonta da Enrico Garozzo in un palpitante ed emozionante derby tutto in seno alla squadra medagliata d’argento a Rio2016. Nella top eight, spazio anche per Lorenzo Bruttini, Andres Carrillo, Federico Vismare e Gabriele Cimini.

Domani la due giorni lariana si chiude con la prova di spada femminile, mentre in contemporanea si svolgeranno anche le gare valide come prima Prova Nazionale per la scherma paralimpica.

Classifica – 1. Enrico Garozzo (Carabinieri), 2. Giacomo Paolini (Isef Eugenio Meda Torino), 3. Marco Fichera (Fiamme Oro), 3. Valerio Cuomo (Fiamme Oro), 5. Lorenzo Bruttini (Fiamme Azzurre), 6. Andres Marcel Carrillo Ayala (Club Scherma Bari), 7. Federico Vismara (Fiamme Azzurre), 8. Gabriele Cimini (Esercito)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi