Parte da Cancun la nuova stagione del fioretto femminile

In Messico la prima tappa stagionale di Coppa del Mondo. L’anno scorso fu tripletta azzurra.

 

Sole, spiagge dorate, l’acqua cristallina del Golfo del Messico e un piacevole prolungamento d’estate. Facile immaginare le motivazioni per cui quella di Cancun è una delle trasferte più amate dalle ragazze del fioretto (in attesa che le stesse pedane vengano calcate nuovamente a dicembre dall’esercito di sciabolatori e sciabolatrici che saranno impegnate nel Grand Prix), che proprio nella rinomata località dello Yucatan affrontano la prima tappa di una stagione che già si preannuncia lunga e intensa.

Quarta edizione per la gara messicana, che per i colori azzurri evoca dolci ricordi: basta fare un passo indietro all’anno scorso, quando le fiorettiste italiana occuparono tre dei quattro gradini del podio. A vincere fu Arianna Errigo – che si era imposta da queste bande già nel 2014- che ebbe la meglio in finale su Elisa Vardaro, alla sua miglior gara di sempre in Coppa del Mondo. A completare la festa, con Nicole Ross a recitare il ruolo dell'”imbucata”, Martina Batini che chiuse terza.  Podio per tre quarti azzurro anche nell’edizione 2015, con Alice Volpi, Martina Batini ed Elisa Di Francisca , ma in quell’occasione a vincere fu la francese Ysaora Thibus.

Due vittorie e un terzo posto, invece, lo score per quanto riguarda le gare a squadre, con le azzurre che dopo aver chiuso nel 2014 sul gradino più basso del podio, hanno inanellato due vittorie di fila battendo la Russia nel 2015 e gli Stati Uniti nel 2016. Dream team che è imbattuto da 7 gare – ultima sconfitta a Torun, Campionati Europei 2016 – e che va a caccia di nuovi record confermando in blocco la squadra che ha chiuso la stagione con il trionfo di Lipsia.

Complessivamente sono 123 le atlete iscritte alla gara. Assente Inna Deriglazova, torna comunque la Russia che l’anno scorso non aveva preso parte alla prova. Presenti le altre “top fencer”, a partire dalla regina 2015 Ysaora Thibus. Stati Uniti che recuperano Sabrina Massialas, infortunatasi a Lipsia, sarà in gara così come Lee Kiefer, Nzingha Prescod e Nicole Ross. Ancora in pista l’inossidabile Aida Mohamed, che a 41 anni ha ancora voglia di divertirsi in pedana.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi