Alice Volpi: «Vorrei provare a vincere la Coppa del Mondo»

La fiorettista senese si racconta alla Gazzetta dello Sport. Fra cambiamenti e obiettivi per la stagione che inizia.

 

Una nuova dimensione. Ciò, in fase di presentazione della nuova stagione di fioretto femminile – che scatta ufficialmente oggi a Cancun – avevamo detto di Alice Volpi. L’argento di Lipsia, preceduto dal bronzo Europeo di Tbilisi, ha dato nuove certezze alla fiorettista di Siena, che spera che la gara tedesca significhi sia per lei l’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni. Ora che, finalmente, il suo talento sembra essere deflagrato a tutta potenza.

«La verità è che avere davanti monumenti come Vezzali, Di Francisca, Errigo un po’ chiude le vie» ha detto la Volpi in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport di venerdì 13 ottobre «sai che sono fortissime, sai che è difficile trovare posto, parti un po’ battuta. Dall’ultima stagione, dall’argento di Lipsia, spero che qualcosa sia cambiato». Intanto, però, sono cambiate altre cose nella vita di Alice, a partire dalla residenza: da settembre, infatti, è andata a Frascati (anche se non ha cambiato Maestro né preparatore atletico, che restano sempre Givanna Trillini e Annalisa Coltorti) dove si allena il suo fidanzato Daniele Garozzo, ma anche le sue compagne di Nazionale Arianna Errigo e Camilla Mancini. E proprio la vicinanza di Daniele è stata di grande aiuto: «L’esempio e il risultato di Daniele mi hanno spronato» continua Alice «Avere accanto uno che ti capisce, che stai cosa sta facendo, aiuta. In più, a differenza di me, Dani ricorda a memoria tutti gli assalti, anche i miei».

Fra i segreti di Alice, anche il cambio di stile di vita: «Mi sono messa a regime. Secondo me le cose si possono fare, con moderazione. In settimana non esco mai, ho puntato sulla preparazione fisica, sto attenta. La cosa che mi pesa di più è la dieta. A me piace mangiare tanto, adoro la pasta, così stare a regime è dura…».

In chiusura, spazio agli obiettivi stagionali, anche se ovviamente è ancora presto per capire il reale stato di forma, avendo nelle gambe un solo mese di allenamento. Tuttavia le idee sono ben chiare, nella testa della venticinquenne poliziotta senese: «Gli obiettivi grossi sono Europei e Mondiali, però vorrei provare a vincere la Coppa del Mondo».

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi