Italia forza tre a Cancun, ma a festeggiare è la Kiefer

La statunitense batte all’ultima stoccata Alice Volpi e si aggiudica la prima gara della stagione. Terzo posto per Arianna Errigo e Martina Batini.

 

Di tripletta in tripletta. A cambiare, rispetto all’anno scorso, un paio di interpreti e, soprattutto, il risultato finale. A fare tutta la differenza, una sola stoccata: quella che ha impedito ad Alice Volpi di centrare la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo e che, allo stesso tempo, ha portato in dote a una sempre più lanciata Lee Kiefer il quinto centro complessivo in carriera. Per il resto, la prima gara dell’anno ha raccontato un’altra volta di un feeling speciale fra il fioretto azzurro e il paradiso turistico dello Yucatan, con Arianna Errigo e Martina Batini ad artigliare il terzo gradino del podio, fermate in semifinale.

A giocarsi il bersaglio grosso, due fra le protagoniste più attese della stagione. Alice Volpi, dopo l’argento di Lipsia, ha preso consapevolezza dei propri mezzi; dal canto suo Lee Kiefer è reduce da quella che – al netto della mancata medaglia ai Mondiali tedeschi – è stata la sua migliore stagione. L’assalto è spettacolare e frizzante, con pochi fronzoli tattici e giocato da entrambe all’attacco. Ne esce un’emozionante rollercoaster in cui l’americana detta tempi e ritmi, mentre Alice tiene botta e rimane sempre nella scia: la senese è brava a impattare sul 14-14, ma la stoccata decisiva premia la Kiefer, malgrado le proteste di una Volpi tutt’altro che convinta dalla ricostruzione arbitrale.

Al terzo posto si fermano  Arianna Errigo e Martina Batini. Aggiorna i propri record la muggiorese, che fa 49 podi in Coppa del Mondo al termine di una gara à la Arianna Errigo, ovvero con vittorie fra il devastante (15-4 alla Mienville, 15-2 alla Dubrovich) e l’autorevole (il doppio 15-9 distribuito a Martyanova prima e Harvey poi). A fermarla, Alice Volpi. Bella anche la prova di Martina Batini, che prima di venire sgambettata da Lee Kiefer, si porta a casa gli scalpi di Ines Boubakri agli ottavi e di Ysaora Thibus ai quarti.

Più lontane dal podio le altre azzurre: sfiorano la finale a otto Camilla Mancini e Beatrice Monaco, si fermano al tabellone delle 32 Valentina De Costanzo e Valentina Cipriani, quest’ultima battuta dalla Batini. Altri derby hanno invece tolto dalla competizione Elisa Vardaro (battuta dalla Monaco) ed Erica Cipressa (contro Camilla Mancini), entrambe uscite al primo assalto di giornata così come Chiara Cini, Olga Calissi e Francesca Palumbo.

Classifica – 1. Kiefer (Usa), 2. Volpi (Ita), 3. Errigo (Ita), 3. Batini (Ita), 5. Thibus (Fra), 6. Ross (Usa), 7. Harvey (Can), 8. Ranvier (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie