Coppa del Mondo Under 20: sciabola di scena a Sosnowiec

In Polonia le gare tanto al maschile quanto al femminile. Per le ragazze anche la gara a squadre. 

 

Dalla Bulgaria alla Polonia, da Plovdiv a Sosnowiec: torna protagonista la sciabola nel fine settimana di Coppa del Mondo Under 20. Si riparte dal trionfale fine settimana di inizio ottobre, dalla doppietta firmata da Matteo Neri e Giacomo Mignuzzi nella gara maschile e dal terzo posto di Lucia Lucarini nella gara femminile. Queste ultime saranno chiamate al doppio impegno, dal momento che per loro nel menù è inserita anche la gara a squadre.

E proprio da qui partiamo, perché il team azzurro si è trovato a ricostruire ex novo o quasi la squadra. Il quasi è perché il punto fermo si chiama Lucia Lucarini: uscite dalla categoria Eloisa Passaro, Chiara Crovari e Michela Battiston, tocca alla ternana il ruolo di leader di una squadra che dovrebbe essere completata da Giulia Arpino, Beatrice Dalla Vecchia e Claudia Rotili. In totale, saranno dieci le ragazze a completare la delegazione azzurra impegnata nella prova individuale, dove gareggeranno anche Gaia Pia Carella, Alessia Di Carlo, Livia Manca, Maria Chiara Palumbo, Aurora Paragallo e Benedetta Taricco.

Solo prova individuale, invece, per i maschi, che saranno impegnati nella giornata di domenica in contemporanea con la prova a squadre femminile. Dodici gli azzurri impegnati in gara, a partire ovviamente dai due assi di punta Matteo Neri e Giacomo Mignuzzi. Oltre a loro due, saranno in pedana anche Alberto Arpino, Nicola Corradi, Alberto Fornasir, Michele Gallo, Giorgio Marciano, Raffaele Minischetti, Alessandro Moca, Alberto Nigri, Lorenzo Ottaviani e Fabrizio Maria Scisciolo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie