Spada maschile: un grande Classico dà il via alla nuova stagione

A Berna la prima prova stagionale per gli spadisti. L’anno scorso primo podio per Santarelli.

 

Un appuntamento di grande tradizione e prestigio per il kick-off alla nuova stagione di spada maschile. Parte da Berna il romanzo della Coppa del Mondo 201/2018 per gli spadisti, con una gara che è un grande classico del circuito e arrivato alla sua edizione numero 54. E se per trovare l’ultima vittoria italiana bisogna risalire al 2009, quando si impose Alfredo Rota (che successe nell’albo d’oro a Matteo Taglariol vincitore l’anno prima), l’ultima volta ha portato comunque bene ai colori azzurri, grazie al terzo posto di Andrea Santarelli, che nell’occasione centrò anche il suo primo podio in Coppa del Mondo.

Oltre 250 gli spadisti al via di una competizione che offre tanti motivi di interesse: a cominciare dalla prima uscita in veste di bi-campione del Mondo del nostro Paolo Pizzo, che riparte dalla posizione numero due del ranking iridato.In casa Italia fari puntati anche su Marco Fichera ed Enrico Garozzo – in questi giorni finiti loro malgrado alla ribalta delle cronache per le vicende che riguardano lo sfratto dalla palestra di Via Procaccini della Sala Scherma Piccolo Teatro – e sugli elementi più giovani della squadra: da Federico Vismara, che con i Mondiali di Plovdiv ha chiuso la sua parentesi nella categoria Under 20, a Giacomo Paolini e Valerio Cuomo.

L’anno scorso vinse a sorpresa il russo Nikita Glazkov, che si impose in finale sul giapponese Satoru Uyama, mentre al terzo posto assieme ad Andrea Santarelli chiuse Bogdan Nikishin. Nella gara a squadre vinse la Francia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie