Under 20: in pedana fiorettiste e fiorettisti

A Bochum la gara femminile, in Polonia quella maschile. In programma anche le gare a squadre.

 

Archiviato con il podio nella prova a squadre femminile il fine settimana dedicato alla sciabola, la Coppa del Mondo Under 20 concede nuovamente la ribalta e la pedana al fioretto. Tappa tedesca per le ragazze, che volano in casa di Leonie Ebert, mentre il circuito maschile fa tappa a Lezno, in Polonia.

Ottimo sin qui il cammino della squadra femminile: alla tripletta di Londra nella prova inaugurale, ha fatto seguito il bel podio di Marta Ricci a Timisoara. Debutto per la prova a squadre: nel quartetto azzurro, le novità sono Lara Bertola e Martina Favaretto, che affiancano le “veterane” Elena Tangherlini e Serena Rossini, con quest’ultima che l’anno scorso proprio a Bochum chiuse al terzo posto. Assieme a loro, saranno impegnate nella gara individuale anche Vittoria Candiani, Lucrezia Contarini, Elisa Colombo, Martina Manzoli, Claudia Memoli, Maria Teresa Pacelli, Arianna Pappone e Marta Ricci.

Missione primo podio, invece, per l’Italfioretto al maschile. A Londra quello ad andarci più vicino era stato Matteo Resegotti, fermatosi ai quarti di finale. Proprio il fiorettista milanese figlio d’arte è uno dei volti nuovi del quartetto per la prova a squadre di domenica, completato da Tommaso Chiappelli, Davide Filippi e Tommaso Marini. Dodici complessivamente gli azzurri in gara (203 i tiratori totali iscritti), con la delegazione azzurra completata da Alvise Dal Santo, Alessio Di Tommaso – protagonista settimana scorsa a Budapest nel circuito Cadetti – Andrea Funaro, Filippo Macchi, Filippo Mariotti, Federico Pistorio, Alessandro Stella e Pietro Velluti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Fie