Rossella e Loreta, le pulzelle d’Orléans

Meravigliosa doppietta tutta azzurra con Gregorio e Gulotta. Si ferma ai quarti Irene Vecchi, Errigo a una stoccata dalla finale a otto. Podio per Pascu e Brunet.

 

Tutto bello, bellissimo; al punto da sembrare un sogno. E invece non c’è nulla di più vero di un inno di Mameli che suona per due al termine della prova individuale di sciabola femminile a Orleans. La gara più bella e sentita della stagione, davanti a un pubblico caldo e competente, diventa feudo italiano, terra di conquista per due ragazze venute dal Sud a prendersi il trono di sciabole nella città della Pulzella più famosa della Storia.

Sorride fra gioia e incredulità Rossella Gregorio, che dopo averla più volte sfiorata, centra la prima vittoria in Coppa del Mondo; ma sorride eccome anche Loreta Gulotta, che corona nel migliore dei modi il lungo inseguimento al podio artigliandolo al termine di una gara di altissima caratura. Così come lo è stata quella di Rossella, che dopo aver steso all’ultima stoccata Anna Marton ai quarti, toglie la corrente alla lanciatissima Manon Brunet in semifinale – terzo posto per la francese assieme all’ottima Bianca Pascu, che ha fatto sudare non poco la Gulotta – prima di chiudere la sua giornata di gloria battendo 15-6 la compagna di mille battaglie in quartetto, culminate con il trionfale finale della passata stagione con la doppietta fra Europeo e Mondiale.

Ma nella trionfale giornata di oggi, c’è spazio per altri sorrisi in casa Italia: a partire dalla finale a otto centrata da Irene Vecchi, l’ultima azzurra a vincere in Coppa del Mondo prima di oggi (Londra, 2013), battuta da Manon Brunet. E sempre della lionese è stata vittima Arianna Errigo, andata a una stoccata dalla sua prima finale a otto e rimontata sul più bello, dopo essere stata avanti ed essersi trovata a un solo passo da un traguardo di grandissimo prestigio. La muggiorese, che settimana prossima tornerà in Francia per il secondo impegno con il fioretto, ha dato però l’idea di essere molto vicina all’obiettivo di entrare nelle 8: due 15-14 contro Anglade e Limbach, prima dello stop con medesimo punteggio per mano della Brunet.

Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, si sono fermate al primo assalto di giornata Rebecca Gargano, Chiara Mormile Martina Petraglia (sconfitta nel derby dalla Gregorio) e Michela Battiston. Stop al tabellone successivo per Sofia Ciaraglia, mentre un altro derby – ancora con protagonista la Gregorio – è costata l’eliminazione agli ottavi per Martina Criscio.

Classifica – 1. Gregorio (Ita), 2. Gulotta (Ita) 3. Brunet (Fra), 3. Pascu (Rou), 5. Marton (Hun), 6. Vecchi (ITA), 7. Kozaczuk (Pol); 8. Queroli (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Pamart/Bizzi/Fie