La stagione della sciabola maschile scatta da Algeri

Nel fine settimana la prima tappa di Coppa del Mondo per gli sciabolatori. Si gareggia ad Algeri.

La Cina all’orizzonte, l’Africa come punto di partenza. Non più Dakar e il Senegal, ma l’Algeria e la sua capitale; che in attesa di ospitare le fiorettiste alla ripartenza della Coppa del Mondo dopo la sosta natalizia e di fine anno, accoglie i miglior interpreti Mondiali della sciabola maschile per la prima tappa della nuova stagione agonistica internazionale.

Più di 130 tiratori al via della prima gara della stagione, con tutti i big pronti a darsi battaglia in pedana. Fra cui gli azzurri, che l’anno scorso iniziarono con il piede giusto grazie al secondo posto di Enrico Berrè e al terzo di Luca Curatoli, ma anche al secondo posto ottenuto a squadre, dove il quartetto azzurro fu battuto in finale dall’Iran. Proprio Berrè e Curatoli, assieme a Luigi Samele e il miglior Aldo Montano sono le certezze a cui si aggrappa Giovanni Sirovich per ripetere – magari provando a migliorarla – la bella stagione chiusasi con il bronzo iridato di Lipsia nella gara a squadre. Dietro di loro, scalpitano un Diego Occhiuzzi in cerca di rivincite e alcuni elementi giovani a caccia del loro personale posto al sole.

Gara inedita quella di Algeri, l’anno scorso la prova africana della Coppa del Mondo si svolse a Dakar. A vincere fu il francese Vincent Anstett davanti ai due azzurri. Il transalpino, che sembra vivere da due stagioni a questa parte una secondo giovinezza, è uno dei tanti papabili alla vittoria finale di una gara con un cast ricchissimo di stelle. Che lo spettacolo abbia inizio!

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi/Fie