Si è svolto a Dubai il congresso 2017 della FIE

 

Si è svolto nella giornata di sabato 25 novembre a Dubai il Congresso Internazionale della FIE 2017. Tanta la carne al fuoco, a partire dall’approvazione dei criteri di qualificazione alle Olimpiadi del 2020 (dove ricordiamo che sparirà la rotazione delle armi e ci saranno in palio 12 titoli): essi ora attendono solo la rattifica da parte del CIO.

I lavori congressuali hanno anche approvato l’ingresso dell’Angola nel novero delle ora 152 federazioni che compongono la FIE. Ratificata anche l’assegnazione a Salt Lake City dei Mondiali Cadetti e Giovani del 2020, mentre quelli riservati ai Master si svolgeranno, fra 2019 e 2020, fra Il Cairo e Zagabria. Approvata anche datazione dei prossimi Mondiali di Wuxi, in Cina, che si svolgeranno fra il 19 e il 27 luglio.

Di stretto interesse per le vicende italiane, l’approvazione del programma gare dei prossimi Mondiali Cadetti e Giovani di Verona 2018 e la nomina a membro onorario della Federazione Internazionale dell professore Emmanuele Francesco Maria Emanuele, oggi Presidente della Fondazione Terzo Pilastro e da sempre vicino al mondo della scherma sia da atleta che da dirigente e, soprattutto, quale grande appassionato.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Tomacheff/Fie