Nella prima giornata di gare, tripletta azzurra nel fioretto femminile. Vince Rossini su Ricci, terza Tortelotti. Nella spada maschile, tre azzurri nella finale a otto.
Dulcis in fundo. Un detto in uso perlomeno da qualche annetto e tramandatosi fino a noi. E il dolce, per gli azzurrini, arriva davvero in fondo a una giornata di gare lunghissima, cominciata al mattino e chiusasi solo in tarda serata: banchettano alla grande le fiorettiste, con una tripletta a riempire il podio del Pala Bernes, e il rammarico per un en plein sfiorato per “colpa” della russa Victoria Yusova che ferma sul più bello Elena Tangherlini.
Vince Serena Rossini, più forte di tutte le avversarie e dei crampi a lungo suoi compagni di viaggio. Firma la sua prima vittoria stagionale dopo aver fermato alle porte del podio Leonie Ebert, stoppato in semifinale la grande cavalcata di un’ottima Lucia Tortelotti – di lei ne risentiremo sicuramente parlare – e battuto nell’atto decisivo Marta Ricci. Che pure era partita forte e aveva tentato la fuga, rintuzzata dalla leader del ranking Mondiale prima che la stessa jesina, messa la freccia sul 10-9, chiudesse tutti i conti sul 15-10 finale. Ma più di questa tripletta e del poker mancato, a certificare la grande prova delle azzurre è il dato della presenza di ben 16 atlete nel tabellone delle 32 e dei tanti, inevitabili, derby che hanno inevitabilmente ridotto gli effettivi dell’Italfioretto.
A metà fra la gioia e il rammarico, invece, naviga lo stato d’animo di Sandro Cuomo: tre atleti nei primi otto, con Giacomo Gazzainiga, Luca Diliberto e Marco Balzano fermati a un passo dal podio, e la certezza che dietro alle punte (oggi non molto in giornata) sta crescendo un vivaio interessante su cui poter contare e puntare. Peccato per non essere riuscito a centrare un podio in una gara che l’anno scorso aveva visto vincere il figlio del ct, Valerio. A festeggiare oggi, al termine di una finale ad alto tasso di nobiltà schermistica, il ceco Jakub Jurka, campione Europeo in carica e bravo ad avere la meglio sull’ungherese Tibor Andrasfi
Classifiche
Fioretto femminile -1. Rossini (Ita), 2. Ricci (Ita), 3. Tortelotti (Ita), 3. Yusova (Rus), 5. Catarzi (Fra), 6. Tangherlini (Ita), 7. Ebert (Ger), 8. Posgay (Ger)
Spada maschile – 1. Jurka (Cze), 2. Andrasfi (Hun), 3. Debnar (Hun), 3. Guzhiev (Rus), 5. Gazzaniga (ITA), 6. Balzano (ITA), 7. Kolanczyk (Pol), 8. Diliberto (ITA)
Twitter: agenna85
Fotografie Augusto Bizzi