Terni: Favaretto e Di Tommaso si impongono nella prima giornata

 

Tutto come da pronostico nella prima giornata di gare valida per la seconda Prova Nazionale Cadetti. Erano i favoriti della vigilia, Martina Favaretto e Alessio Di Tommaso, e puntualmente i due sono passati all’incasso centrando la vittoria nelle rispettive gare di fioretto.

Al femminile, è il solito show della noalese guidata da Mauro Numa: il 15-3 contro Lucia Tortelotti – che conferma così il suo buon momento di forma dopo il terzo posto di sabato scorso a Udine in Coppa del Mondo Under 20 – è la chiosa finale sul trionfo in cui la Favaretto non concede mai alle avversare la gioia di arrivare a 10 stoccate. Al terzo posto chiudono Lucrezia Cantarini e Anabella Acurero Gonzales.

A decidere la gara maschile a favore del pisano Alessio Di Tommaso, invece, la finale contro Filippo Macchi in un derby ai piedi della Torre risoltosi sul 15-10. Sul podio si fermano invece Filippo Quagliotto e il solito Davide Di Veroli, che ancora una volta dimostra di sapersi disimpegnare senza distinzione di sorta tanto nel fioretto quanto nella spada, l’arma che sin qui gli ha dato le maggiori gioie e che lo vedrà di nuovo in pedana domani.

Classifiche

Fioretto femminile –  1. Martina Favaretto (Circolo Scherma Mestre), 2. Lucia Tortelotti (Circolo della Spada Mangiarotti Milano), 3. Lucrezia Cantarini (Club Scherma Jesi), 3. Anabella Ileana Acurero (Fides Livorno), 5. Claudia Memoli (Club Scherma Salerno), 6. Eleonora Berno (Comini Padova), 7. Sabrina Becucci (Sporting Center Prato), 8. Carlotta Ferrari (Comense Scherma)

Fioretto maschile – 1. Alessio Di Tommaso (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 2. Filippo Macchi (Circolo Scherma Navacchio), 3. Filippo Quagliotto (Circolo della Scherma Montebelluna), 3. Davide Di Veroli (G.Verne Roma), 5. Giovanni Torchio (Circolo Scherma Mestre), 6. Sebastiano Garro (Cus Catania), 8. Leopoldo Alarcon Roman (Cile), 8. Giuseppe Franzoni (Club Scherma Roma)

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi