Spada maschile, un classico per riaprire la stagione


Ad Heidenheim la quarta prova stagionale di Coppa del Mondo di spada maschile. L’Italia riparte dal doppio podio di Dubai. L’anno scorso vittoria a squadre.

 

Da un classico all’altro. Da quello parigino del fioretto, che ha incoronato l’Italia con una magnifica tripletta nella gara individuale, a quello dell’Heidenheimer Pokal, con il trofeo riservato ai migliori spadisti del Mondo che attende di conoscere il nuovo padrone che succederà a Park Kyungdoo.

E se a livello individuale la gara tedesca è stregata per l’Italia dal 2011 quando vinse Stefano Carozzo su Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol, non può invece che evocare dolci ricordi se si parla di gara a squadre: nel 2016, la vittoria sulla Francia spianò ufficialmente la strada al quartetto azzurro verso l’Olimpiade di Rio; dodici mesi dopo, altra vittoria e stesso avversario battuto in finale per festeggiare con il botto il ritorno su un podio che mancava da un po’.

Ci proveranno ancora gli azzurri, anche se dovranno fare a meno di Paolo Pizzo Il leader del ranking Mondiale e fresco di podio conquistato a Doha nel Grand Prix di fine 2017 é infatti fermo ai box perché alle prese con una fastidiosa epicondilite.e ha ritrovato il sorriso anche Andrea Santarelli, anche lui terzo. E poi Enrico Garozzo, tornato in una finale a otto dopo qualche gara sottotono, Marco Fichera e tutti gli azzurri pronti a dare battaglia alla vasta concorrenza che popola ogni gara di spada al maschile.

Sin qui a fare la parte del leone è stata la Corea e in particolare Park Sangyoung – vincitore di due prove – mentre ancora non si è vista la Francia, soprattutto a livello individuale dove ha faticato più del previsto. L’anno scorso si impose Park Sangyoung su Yannick Borel, mentre a completare il podio furono a sorpresa il giapponese Kano Koki e l’ungherese Mate Tamas Koch. La gara, diversamente da tutti gli altri fine settimana di gara, scatta il giovedì con le fasi a gironi e di qualificazioni per chiudersi sabato con la prova a squadre. Venerdì il tabellone principale della prova individuale che proclamerà il vincitore dell’edizione 2018 dell’Heidenheimer Pokal.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *