Under 20: fioretto protagonista del fine settimana

Ad Aix en Provence la gara al maschile. Tappa a Zagabria per le ragazze. In programma anche le gare a squadre.

 

Tre settimane dopo la scorpacciata di vittorie e podi nella ricca “befana del fiorettista” passata dalle parti del Pala Bernes di Udine, per i talenti dell’Under 20 è tempo di tornare in pedana per nuove sfide sulla strada dei prossimi Europei di Sochi e, soprattutto, dei Mondiali di Verona di aprile. Fioretto protagonista assoluto del week-end di Coppa del Mondo, con le ragazze che volano a Zagabria mentre i ragazzi fanno rotta verso la Provenza per il prestigioso “Challenge Licciardi”.

L’Italia al femminile riparte dalla tripletta friulana, firmata da Serena Rossini – che ha consolidato così la sua leadership nel ranking Mondiale – davanti a Marta Ricci e Lucia Tortelotti. Ci saranno tutte e tre a Zagabria, così come ci sarà Martina Favaretto, incappata in una giornata no a Udine dopo aver dominato l’inizio della stagione. A completare la spedizione azzurra in Croazia, Vittoria Candiani, Lucrezia Cantarini, Mila Maina, Claudia Memoli, Maria Teresa Pacelli, Arianna Pappone, Serena Puglia ed Elena Tabgherlini, con la jesina che completerà il quartetto per la gara a squadre di domenica.

Udine ha regalato soddisfazione anche alla squadra maschile: la vittoria di Tommaso Marini ha chiuso alla grande il week-end friulano e regalato ai colori azzurri un successo individuale che mancava da quasi tre anni, mentre tanto Davide Filippi quanto Alessandro Stella hanno chiuso ai quarti di finale, sfiorando per un soffio il podio. I tre torneranno in pedana nella prova individuale di sabato, assieme a Tommaso Chiappelli, Alvise Dal Santo, Alessio Di Tommaso, Andrea Funaro, Filippo Macchi, Filippo Mariotti, Federico Pistorio, Matteo Claudio Resegotti e Pietro Velluti. Saranno proprio questi ultimi due a completare il quartetto per la gara a squadre di domenica, assieme a Marini e Filippi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi