Under 20: Martina Favaretto seconda a Zagabria

L’azzurra battuta dalla nipponica Ueno. Stop ai quarti per Rossini e Tangherlini. Marini stop ai quarti in Francia.

 

A Udine aveva chiuso lontana dal podio e non era riuscita a partecipare all’abboffata azzurra chiusasi con la vittoria di Serena Rossini. Ci ha messo poco Martina Favaretto a tornare in alto: lo spazio di una gara e di spostarsi qualche chilometro più a est del capoluogo friulano ed eccola di nuovo nelle parti nobili della classifica di una tappa di Coppa del Mondo Under 20.

L’ha fermata solo la giapponese Ueno, nell’atto decisivo per la vittoria. A cui la noalese allieva di Mauro Numa è arrivata dopo aver battuto allo sprint della ventinovesima stoccata proprio Serena Rossini e dopo aver dato un’altra lezione a Leonie Ebert (15-7 in semifinale, con la tedesca che ha chiuso al terzo posto in coabitazione con la francese Morgane Patru). Per l’Italia anche il doppio piazzamento in finale a otto, grazie alla già citata Rossini ma anche ad Elena Tangherlini, che per il suo recente compleanno non riesce a regalarsi un piazzamento sul podio che aveva già sfiorato a Udine.

Festa francese invece nella gara di fioretto maschile ad Aix En Provence: a vincere, infatti, è stato Alexandre Ediri, che in finale ha avuto la meglio sull’americano Sidhart Kumbla. Un altro statuintense, Andrew Machowec, ha chiuso il podio assieme al russo Kiril Borodachev. Per l’Italia, è arrivato comunque un piazzamento nei primi otto per Tommaso Marini, che viene fermato ai quarti di finale dal futuro finalista perdente.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook