Europei Cadetti: festa russa nella sciabola, Italia giù dal podio

Michele Gallo si ferma ai quarti. Oro e bronzo Russia con Khalimbekov e Yuzhakov.

 

Niente medaglia per gli sciabolatori nella prova Cadetti a Sochi. Fa festa la Russia, che piazza due atleti sul podio con un oro e un bronzo, mentre il migliore degli azzurri – Michele Gallo – si ferma ai quarti di finale, arrivando a tre stoccate dall’andare a fare compagnia a Sara Maria Kowalczyk fra i medagliati italiani in questa prima giornata di gare in Russia.

Vince Magamed Khalimbekov, che chiude sul 15-9 la partita con il britannico Ian Ren (giustiziere di Gallo nel tabellone degli otto) e si prende la medaglia del metallo più pregiato. Terzo posto per Oleg Yuzhakov e l’ungherese Kaiser, che regala alla sua nazione il terzo sigillo del giorno dopo la doppietta oro – argento della spada femminile.

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, si ferma agli ottavi di finale Alberto Nigri, battuto da Yuzhakov, mentre già nel tabellone dei 32 si era chiusa la gara di Giorgio Marciano e Lorenzo Ottaviani. Domani spazio alle fiorettiste e agli spadisti con l’Italia che si gioca le carte pesanti Martina Favaretto e Davide Di Veroli.

Classifica – 1. Khalimbekov (Rus), 2. Ren (Gbr), 3. Yuzhakov (Rus), 3. Kaiser (Hun), 5. Tyulykov Rus), 6. Pastin (Rou), 7. Gallo ITA), 8. Baaken (Hun)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Bizzi/Fie