Prova di forza degli azzurri, la spada Cadetti si copre d’oro

Il quartetto azzurro della spada sbaraglia la concorrenza e si prende l’oro nella prova a squadre. Battuta la Germania, terza l’Ucraina.

 

Il titolo a squadre dopo quello individuale firmato da Davide Di Veroli. Si tinge ancora di azzurro Italia la spada maschile Cadetti, questa volta grazie alla superba prova corale di tutta la squadra. Capo coro ancora il fuoriclasse romano, con lui salgono sul palco Alessandro Gabriolo, Simone Greco e Filippo Armaleo. Una gara che è stata un’autentica prova di forza, fin dal primo assalto contro la Turchia negli ottavi di finale, scollinato con un facile 45-16.

Da lì un percorso fatto delle vittorie contro Polonia (45-22) e Ucraina, l’avversaria che più di tutte si è avvicinata all’armata azzurra e comunque tenuta a un robusto -14. Senza storia anche la finale contro la Germania, con lo strappo decisivo già messo a segno da Di Veroli nella seconda frazione, con il 7-3 a Kamereit che ha di fatto indirizzato l’esito dell’incontro. Da lì in poi, il vantaggio dell’Italspada si è continuamente dilatato fino al 45-22 finale che ha dato il via alla festa per la quarta medaglia d’oro a squadre di questo Europeo Cadetti, la seconda a squadre dopo quella di ieri messa a segno dalla fiorettiste.

Terzo posto e medaglia di bronzo per l’Ucraina, che nella finalina ha nettamente prevalso sull’Austria con il punteggio di 45-26.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Bizzi/Fie