Implacabile Federica Isola, suo anche l’oro Europeo!

L’azzurra batte in finale la Predescu e si aggiudica il titolo individuale. Bronzo per Bayram e Martensson. Stop ai quarti per la Cagnin.

 

La notizia che arriva da Sochi nel giorno in cui si apre il programma Under 20 ai Campionati Europei Cadetti e Giovani è in realtà una non notizia. Perché nel corso dell’annata il giochetto di vincere una gara di spada femminile a Federica Isola è riuscito spesso e volentieri. Tre centri in Coppa del Mondo e l’aggiunta odierna della medaglia d’oro continentale. Era la favorita, la vercellese, e non ha tradito le attese: una sola sconfitta al girone a macchiare una prova per il resto perfetta.

Lo certificano i numeri: quelli ad esempio che dicono che l’unica ad aver superato la doppia cifra è stata la francese Alya Bayram, campionessa del Mondo in carica che in semifinale ha dovuto alzare bandiera bianca (per lei terzo posto in coabitazione con la svedese Elvire Martensson) e concedere all’azzurra la prima vittoria nei sin qui tre incroci fra le due. L’aperitivo per il piatto forte, consumato senza troppa fatica alle spese della romena Alexandra Predescu: l’assalto finale, infatti, ha ben poca storia, con la Isola che passa subito a prendere in mano il comando delle operazioni e da lì non alza più il piede dall’acceleratore fino al 15-6 che chiude ogni discorso.

Gode la Isola, gode l’Italia che continua la sua impressionante striscia di vittorie nella spada femminile Under 20, prolungata a 6. Con il rammarico di non aver potuto rendere più ampio il bottino: ci va vicino Beatrice Cagnin, che si ferma ai quarti di finale battuta dalla Predescu, mentre Alessandra Bozza esce agli ottavi di finale per mano di Kinga Nagy, mentre si chiude già nel tabellone delle 64 la gara di Eleonora De Marchi che cede alla francese Lola Lucani.

Classifica – 1. Isola (Ita), 2. Predescu (Rou), 3. Martensson (Swe), 3. Bayram (Fra), 5. Nagy (Hun), 6. Hecht (Isr), 7. Kasaeva (Rus), 8. Cagnin (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *