Bebe e Giordan, assi d’oro nella prima giornata a Pisa

Ancora una vittoria per la Vio nel fioretto B. Nella sciabola A, primo successo per Edoardo Giordan. A Efimova e Pluta le altre gare.

 

La prima e l’ennesima. Storie di vittorie che si intrecciano sulle pedane di Pisa. Beatrice Vio si conferma dominatrice incontrastata e incontrastabile nel fioretto femminile Categoria B, Edoardo Giordan si prende di rabbia e di cuore la prima vittoria della sua carriera in Coppa del Mondo nella sciabola maschile Categoria A.

Emozioni diverse ma nel segno dell’azzurro. L’Italia inizia come meglio non poteva la tappa pisana dedicata alla Coppa del Mondo di scherma paralimpica, nel giorno in cui la città della Torre Pendente riabbraccia i suoi campioni che quattro mesi fa a Roma han fatto il pieno di emozioni e di medaglie. Due su quattro per gli azzurri  – con la russa Iulia Efimova ora Maya a vincere la spada femminile Categoria A dopo aver piegato in finale Amarilla Veres e il polacco Gregorsz Pluta a prendersi la gara di sciabola maschile Categoria B contro Anton Datsko – per il boato clamoroso del pubblico accorso al PalaCus a tifare gli azzurri.

La città toscana si conferma magica per Edoardo Giordan, l’anno scorso secondo al termine di una cavalcata interrottasi solo nell’atto finale e al cospetto del compagno di mille battaglie Andrea Pellegrini (oggi uscito agli ottavi di finale). Anche l’oro paralimpico di Rio 2016 ha dovuto arrendersi di fronte alla voglia di vincere del ragazzo romano, che ha chiuso tutti i conti sul 15-12 prima di liberare tutta la sua gioia.

Non fa più notizia invece una vittoria di Beatrice Vio. Percorso netto ai gironi, poi il derby vinto 15-5 Alessia Biagini prima degli ultimi due tasselli messi a loro posto battendo prima l’ucraina Doloh quindi nella finalissima la russa Irina Mishurova. Che fa del suo meglio e chiude a quota 7 stoccate. Ma come anche sottolineato dalla musica messa di sottofondo nel momento in cui le atlete sono state chiamate sulla pedana centrale per la premiazione, battere Bebe Vio è davvero una missione impossibile per tutte.

Classifiche

Fioretto femminile Categoria B – 1. Vio (ITA), 2. Mishurova (Rus), 3. Doloh (Ukr), 3. Khetsuriani (Geo), 5. Sablon (Fra), 6. Chung (Hkg), 7. Tauber (Ger), 8. Biagini (ITA).
12. Pigato (ITA).

Spada femminile Categoria A – 1. Maya (Rus), 2. Veres (Hun), 3. Fidrych (Pol), 3. Sycheva (Rus), 5. Evdokimova (Rus), 6. Krajnyak (Hun), 7. Ng (Hkg), 8. Breus (Ukr).
20. Brunati (ITA), 24. Baria (ITA), 25. Bortoletto (ITA) 26. Tolu (ITA), 27. Pierini (ITA).

Sciabola maschile Categoria A – 1. Giordan (ITA), 2. Demchuk (Ukr), 3. Manko (Ukr), 3. Schmidt (ger), 5. Osvath (Hun), 6. Shaburov (Rus), 7. Gilliver (Gbr), 8. Treter (Pol).
9. Pellegrini (ITA), 25. Miele (ITA), 34. Morelli (ITA).

Sciabola maschile Categoria B – 1. Pluta (Pol), 2. Datsko (Ukr), 3. Castro (Pol), 3. Coutya (Gbr), 5. Tarjanyi (Hun), 6. Triatafyllou (Gre), 7. Cima (ITA), 8. Cratere (Fra).
13. Paolucci (ITA), 17. Vaglini (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi