Fioretto maschile: bronzo per l’Italia nella prova a squadre di Sochi

Gli azzurri, battuti dalla Russia, si prendono il bronzo sulla Germania nella gara a squadre 

 

Un argento individuale firmato Davide FIlippi, un bronzo a squadre grazie allo stesso padovano assieme a Matteo Resegotti, Pietro Velluti e Tommaso Marini. Si chiude con due medaglie la spedizione del fioretto maschile azzurro agli Europei Under 20 di Sochi, con la banda Cipressa che può guardare con fiducia alle gare di Verona.

Due buoni e comodi assalti contro Serbia e Olanda per scaldare il motore, scollinati i quali l’Italia ha trovato ad accoglierla la Russia del campione individuale Kiril Borodachev in semifinale. E se, purtroppo per gli azzurri, l’assalto non a storia con i russi a chiudere sul 45-21, è altrettanto senza storia la finalina, questa volta però con la nave italiana a navigare vento in poppa verso la medaglia di bronzo: al termine del primo giro è già +9, e da lì in poi il vantaggio si è via via sempre più dilatato fino al 45-22 conclusivo.

Nel momento in cui scriviamo deve ancora disputarsi la finale per il titolo, con protagonista proprio la Russia che sfiderà la Polonia. Nelle altre due gare di giornata, finale centrata per l’Italia tanto nella spada maschile quanto nella sciabola femminile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi