Riscatto d’argento per le sciabolatrici, vince la Russia

Bella prova delle azzurre, battute solo in finale dalle russe. Terzo posto per l’Ungheria.

 

Lontanissime dal podio nella prova individuale, a un passo dal titolo nella prova a squadre. Il tempo, si sa, cura le ferite e due giorni dopo la negativa gara di venerdì, Giulia Arpino, Beatrice Dalla Vecchia, Lucia Lucarini e Caludia Rotili hanno unito le forze e, assalto dopo assalto, sono arrivate a contendersi l’oro con la Russia della fresca campionessa dell’individuale Alina Mikhailova.

Un assalto in cui le azzurre erano partite meglio e avevano condotto le danze fino allo strappo della Nikitina sulla Dalla Vecchia. Da lì l’assalto è girato, con le russe sempre in controllo delle operazioni fino al 45-33 finale. Resta per le azzurre una gara di livello, condita dalle vittorie su Gran Bretagna e Germania e chiusa solo al cospetto delle più forti, capace di lasciare appena 13 stoccate all’Ungheria di Liza Pusztai nella semifinale.

Per le magiare è arrivata poi la consolazione del bronzo, con la Pusztai che, come Di Veroli e Favaretto, fa poker di medaglie personali, sebbene non sia arrivato quello più prestigioso. Fuori dal podio invece la Francia, fra le favorite della vigilia: per Queroli e compagne la possibilità di emulare i colleghi ieri medaglia d’oro è sfumata già al cospetto della Germania ai quarti di finale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi