La conferenza stampa si è tenuta nella prestigiosa Sala Buzzati in centro città. Le gare dal 7 a l10 giugno.
Si è tenuta in mattinata presso la prestigiosa “Sala Dino Buzzati” della RCS a Milano la conferenza stampa di presentazione ufficiale del logo e del sito internet dei Campionati Italiani Assoluti di scherma di scena proprio nella metropoli meneghina dal 7 al 10 giugno prossimi.
Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del Comitato Organizzatore Locale Avv. Joelle Piccinino, i Presidenti dei Comitati Regionali Lombardi di Federscherma Maurizio Novellini e CIP Pierangelo Santelli oltre ai vertici regionali del CONI – rappresentati da Claudia Giordani – e l’assessore allo sport di Milano Roberta Guaineri. Tanti i media accorsi all’evento, che ha visto anche l’intervento del giornalista della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi, in qualità di “padrone di casa” e come attestato della vicinanza al mondo della scherma da parte del prestigioso quotidiano sportivo che in passato ha annoverato fra le sue firme anche Edoardo Mangiarotti.
Nel corso del suo intervento l’Avvocato Piccinino ha illustrato le tante iniziative speciali che faranno da corollario all’evento: convegni, serate di gala, ma anche il coinvolgimento della banda comunale di Milano che eseguirà l’Inno di Mameli nella giornata inaugurale delle gare. Grazie a una convenzione con Trenord, inoltre, sarà possibile raggiungere Milano in treno pagando solo 13 euro per tutti e quattro i giorni.
Non poteva mancare, in conclusione, l’internvento del Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso: «Gli Assoluti di Milano rappresentano il clou della stagione schermistica nazionale» ha detto lo stesso Scarso «soprattutto per la qualità assoluta degli atleti che arriveranno a contendersi i titoli. Senza dimenticare le gare della scherma paralimpica e dei non vedenti, sempre più parte della grande famiglia della Federazione Italiana Scherma. Peraltro mi fa piacere notare come in sempre più sale d’Italia ci si stia attrezzando per ospitare atleti con disabilità». Non è mancato poi un accenno la progetto di portare a Milano il Campionato del Mondo 2021: «Le carte in regola ci sono e, soprattutto, c’è la voglia di fare. E questo è molto importante a prescindere dall’assegnazione o meno»
Twitter: agenna85
Fotografia Trifiletti/Bizzi