La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. La sciabola maschile Giovani.
Come per la squadra femminile, anche per quella maschile le uscite di categoria di Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi e Gherardo Caranti hanno fatto da motore a una profonda ricostruzione. Unico “superstite” della squadra vice-campione del Mondo a Plovidv è Matteo Neri. Il terzo posto di Teheran a inizio stagione e le due vittorie di Phoenix e Dourdan hanno permesso agli azzurri di presentarsi a Verona da numeri 1 del ranking Mondiale, con la doppia missione di migliorare il secondo posto dell’anno scorso e di riscattarsi dopo la quinta piazza conquistata a Sochi.
Alberto Arpino
Data di nascita – 03/07/1998
Andamento stagionale – Un podio in Coppa del Mondo (terzo posto a Phoenix) e la medaglia di bronzo nella prova individuale degli ultimi Europei di Sochi: questi i picchi del ragazzo di Roma alla sua ultima gara nella categoria Giovanile. Per lui dodicesima casella del ranking Mondiale.
Palmarès Mondiali – Medaglia di bronzo Cadetti, Tashkent 2015
Giacomo Mignuzzi
Data di nascita – 13/09/1999
Andamento stagionale – Un grande inizio di stagione con i podi di Teheran (terzo) e Plovdiv (secondo), poi corroborati dalle finali a otto centrate a Dormagen e Budapest e quella sfiorata a Dourdan. In cerca di riscatto dopo l’opaca prova a Sochi, chiusa nel tabellone dei 64.
Palmarès Mondiali – //
Raffaele Minischetti
Data di nascita – 16/09/1998
Andamento stagionale – Due noni posti come miglior risultato in stagione, a Plovidv e a Phoenix,
Palmarès Mondiali – //
Matteo Neri
Data di nascita – 05/05/1999
Andamento stagionale – Due vittorie (Budapest e Phoenix) e altrettante finali a otto, cui si aggiunge la medaglia sfiorata agli Europei di Sochi. Per lui terzo posto nella classifica Mondiale dietro a Lokhanov e Pianfetti.
Palmarès Mondiali – Campione del Mondo Cadetti, Bourges 2016; Medaglia di bronzo Cadetti, Tashkent 2015
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi