Mondiali Cadetti e Giovani Verona 2018 – Sciabola maschile Under 20

La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. La sciabola maschile Giovani.

 

Come per la squadra femminile, anche per quella maschile le uscite di categoria di Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi e Gherardo Caranti hanno fatto da motore a una profonda ricostruzione. Unico “superstite” della squadra vice-campione del Mondo a Plovidv è Matteo Neri. Il terzo posto di Teheran a inizio stagione e le due vittorie di Phoenix e Dourdan hanno permesso agli azzurri di presentarsi a Verona da numeri 1 del ranking Mondiale, con la doppia missione di migliorare il secondo posto dell’anno scorso e di riscattarsi dopo la quinta piazza conquistata a Sochi.

Alberto Arpino

Data di nascita – 03/07/1998

Andamento stagionale – Un podio in Coppa del Mondo (terzo posto a Phoenix) e la medaglia di bronzo nella prova individuale degli ultimi Europei di Sochi: questi i picchi del ragazzo di Roma alla sua ultima gara nella categoria Giovanile. Per lui dodicesima casella del ranking Mondiale.

Palmarès Mondiali – Medaglia di bronzo Cadetti, Tashkent 2015

Giacomo Mignuzzi

Data di nascita – 13/09/1999

Andamento stagionale – Un  grande inizio di stagione con i podi di Teheran (terzo) e Plovdiv (secondo), poi corroborati dalle finali a otto centrate a Dormagen e Budapest e quella sfiorata a Dourdan. In cerca di riscatto dopo l’opaca prova a Sochi, chiusa nel tabellone dei 64.

Palmarès Mondiali – //

Raffaele Minischetti

Data di nascita – 16/09/1998

Andamento stagionale – Due noni posti come miglior risultato in stagione, a Plovidv e a Phoenix,

Palmarès Mondiali – //

Matteo Neri

Data di nascita – 05/05/1999

Andamento stagionale – Due vittorie (Budapest e Phoenix) e altrettante finali a otto, cui si aggiunge la medaglia sfiorata agli Europei di Sochi. Per lui terzo posto nella classifica Mondiale dietro a Lokhanov e Pianfetti.

Palmarès Mondiali – Campione del Mondo Cadetti, Bourges 2016; Medaglia di bronzo Cadetti, Tashkent 2015

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi