La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. Il fioretto maschile Giovani.
Due veneti, un lombardo e un marchigiano: questo il mix che compone la squadra di fioretto maschile Giovani pronto a muovere alla conquista di una medaglia al prossimo Mondiale di Verona. Stagione all’insegna del quinto posto per gli azzurri, ma finita in crescendo e strappando un bronzo di grande cuore agli ultimi Europei di Sochi. Un ottimo viatico per lanciare la sfida alle potenze europee (Russia in testa) ma anche alle rampanti scuole americana e giapponese.
Davide Filippi
Data di nascita – 14/03/1998
Andamento stagionale – La finale a otto di Udine e, soprattutto, l’argento Europeo a Sochi hanno rappresentato i due momenti migliori della stagione del fiorettista padovano in avvicinamento al Mondiale veronese. Per lui anche un paio di assaggi di Coppa del Mondo Assoluta con le tappe di Tokyo e di Torino.
Palmarès Mondiali – //
Tommaso Marini
Data di nascita – 17/04/2000
Andamento stagionale – Stagione di altissimo profilo per lo jesino, che si è portato a casa due vittorie in Coppa del Mondo (Udine e Terrassa) cui si assomma quella nella prova satellite di Londra. Come per Filippi, anche Marini ha avuto modo di confrontarsi con i big della disciplina tanto a Torino quanto ad Anaheim, riuscendo a strappare il pass per il tabellone principale e cedendo solo di fronte a nomi del calibro di Alexander Massialas e Miles Chamley-Watson.
Palmarès Mondiali – Medaglia di bronzo Cadetti, Bourges 2016
Matteo Resegotti
Data di nascita – 24/05/1999
Andamento stagionale – Il milanese figlio d’arte riparte dalla medaglia sfiorata a Sochi, miglior risultato di stagione assieme alla finale a otto centrata nella prova inaugurale della stagione di Coppa del Mondo a Londra. Debuttante assoluto alla manifestazione.
Palmarès Mondiali – //
Pietro Velluti Franzì
Data di nascita – 21/04/1999
Andamento stagionale – Buona la stagione del fiorettista veneziano, cui è mancato solo un piccolo step per completare l’inseguimento al podio; in compenso si è presentato regolarmente nella finale a otto e molto di rado ha sbagliato le gare.
Palmarès Mondiali – //
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi