Fioretto maschile under 20: Tommaso Marini argento nella prova Giovani

L’azzurro battuto in finale da Nick Itkin. Lontani dal podio gli altri azzurri.

 

Vince Nick Itkin, si prende l’argento Tommaso Marini. Si chiude così, con il 15-11 firmato dallo statunitense, la finale del fioretto maschile Giovani sulle pedane di Verona. Il fiorettista jesino chiude sfiorando il titolo Mondiale una stagione di spessore, che lo ha visto vincere in due occasioni in Coppa del Mondo (Udine e Terrassa) ma anche imporsi nella prova satellite di Londra.

Notevole la gara di Marini, un piccolo capolavoro il match di quarti di finale contro il russo Borodachev, fra i favoriti della vigilia e piegato per 15-13. Prima, tanti assalti dominati e in cui il marchigiano aveva lasciato le briciole agli avversari; dopo, l’altro scalpo russo, quello di Gregory Semeniuk (terzo a fine giornata assieme a un altro statunitense, Sidhart Kumbla) in semifinale per prendersi il pass per l’assalto decisivo. Dove a scattare meglio dai blocchi è l’americano, che si prende il tesoretto necessario per resistere al deciso tentativo di rimonta dell’azzurro, spinto anche dal caldo pubblico del Cattolica Center.

Lontani dal podio gli altri italiani in gara, con Pietro Velluti eliminato agli ottavi mentre Davide Filippi e Matteo Claudio Resegotti sono si sono fermati rispettivamente al tabellone dei 64 e dei 128.

Classifica – 1. Itkin (Usa), 2. Marini (Ita), 3. Semenyuk (Rus), 3. Kumbla (Usa), 5. Loisel (Rus), 6. K. Borodachev (Rus), 7. Ueno (Jpn), 8. Suzumura (Jpn)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi