Torna la Coppa del Mondo, fiorettiste in gara a Tauber

La classica tedesca del fioretto femminile inaugura la parte finale della stagione. Errigo di nuovo in gara nella sua arma. Erica Cipressa entra nel quartetto.

 

Scatta da Tauber il rush finale con vista su Wuxi. Tocca ancora alle fiorettiste dare il via alle danze per l’ultima parte di stagione di Coppa del Mondo, che culminerà con i vari Campionati Continentali e infine proprio con il Mondiale cinese. L’appuntamento è quello con una classica del circuito, nella casa della scherma tedesca, il Fechtzentrum di Tauberbischofsheim: riparte da qui la caccia a Inna Deriglazova, sino ad ora assoluta mattatrice della stagione con tre vittorie e un terzo posto già messi a referto e la fuga nella classifica di Coppa del Mondo ben avviata.

L’italfioretto recupera Arianna Errigo, che torna in Coppa del Mondo dopo aver saltato le gare di Algeri e Anaheim. L’ultima uscita agonistica della due volte campionessa del Mondo della specialità risale allo scorso gennaio a Katowice, prova peraltro tutt’altro che brillante in cui la monzese era stata eliminata al primo turno dalla tedesca Julia Braun. La Errigo tornerà poi a guidare il quartetto nella prova a squadre, dove farà il suo esordio Erica Cipressa: la figlia del ct, seconda ad Algeri in febbraio, prende il posto di Francesca Palumbo accanto alle confermatissime Alice Volpi e Camilla Mancini. Per il Dream Team azzurro, l’obiettivo è riprendersi quel podio mancato in Algeria, dove è arrivato un quarto posto che ha interrotto un’impressionante striscia di piazzamenti fra le prime tre andato avanti senza soluzione di continuità fin dal bronzo Olimpico di Pechino 2008.

Fra le altre azzurre, proveranno a sfruttare il loro buon momento di forma Martina Sinigalia ed Elisabetta Bianchin, entrambe reduci dalla bella prova agli Europei Under 23 a Erevan dove hanno conquistato rispettivamente l’oro e il bronzo, così come Claudia Borella, molto brava ad Anaheim dove è andata vicina a una prestigiosa finale a otto, fermata solo dalla solita Deriglazova.

Nell’ultima edizione disputata, vinse Lee Kiefer su Arianna errigo, con il podio completato da Inna Derigalzova e Carolin Golubitskyi. L’americana è un’altra delle favorite per la vittoria finale, mentre le padrone di casa – assente Golubitsky in dolce attesa – puntano su Leonie Ebert, deludente al Mondiale di Verona ma fresca di primo podio assoluto al Grand Prix di Anaheim. A proposito di Verona, curiosità per la mattatrice assoluta del Mondiale scaligero, ovvero Yuka Ueno, doppia medaglia d’oro individuale nelle gare Giovani e Cadetti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *