Deriglazova vince anche a Tauber, l’Italia si ferma ai piedi del podio

Ancora un successo per la russa, che in finale batte la coreana Jeon. Vardaro e Cini si fermano ai quarti di finale, Errigo eliminata al primo turno.

 

La padrona di casa ha chiuso i portoni a doppia mandata e deciso che non vuole fare entrare nessuno nel suo giardino privato. Dici fioretto femminile, dici Inna Deriglazova: rischia di diventare una vera e propria dittatura quella della bicampionessa del Mondo e campionessa Olimpica in carica, che a Tauber aggiunge un’altra tacca alla sua già impressionante tabella di marcia. Con quella di oggi fanno quattro successi stagionali e quinta gara su sei a cui ha preso parte chiusa a podio. La coreana Hee Sook Yeon, battuta per 13-12, è l’ultima a finire nella lista delle avversarie regolate oggi dalla Deriglazova, in una giornata in cui la russa ha alternato le sue solite opere di demolizione avversarie ad altri assalti più tesi e tirati.

Un vero e proprio momento d’oro, quello della ventottenne di Kurchatov, a cui fa da contraltare il momento di difficoltà di Arianna Errigo. In Germania la muggiorese, al suo rientro in una tappa di fioretto dopo aver saltato Algeri e il Grand Prix di Anaheim, incappa in un’altra eliminazione al primo turno, come già accaduto a Katowice. Questa volta è l’ucraina Chentsova a fermare subito la corsa di Arianna, che ha tutto il bisogno di ritrovare la giusta serenità – come da lei ammesso tramite canali social – per superare questo momento decisamente difficile della sua stagione. Intanto una pronta occasione di riscatto può arrivare già domani nella gara a squadre, con l’obiettivo di ricominciare a tessere un nuovo filotto di podi e successi

Dalla gara di oggi intanto l’Italia incassa la finale a otto centrata da Chiara Cini ed Elisa Vardaro. Sono loro le migliori del drappello azzurro, fermate a un passo dal podio rispettivamente da Lee Kiefer e Leonie Ebert, con la tedesca al suo secondo podio di fila e oggi particolarmente ispirata con le azzurre: sua la firma sull’eliminazione di Alice Volpe agli ottavi di finale così come su quella di Valentina De Costanzo al primo turno. Laddove si sono fermate anche Erica Cipressa e Beatrice Monaco, mentre nel tabellone delle 32 si era chiusa la gara di Camilla Mancini, Claudia Borella, Elisabetta Bianchin e Francesca Palumbo. Stop agli ottavi di finale, infine, anche per Martina Sinigalia.

Classifica –  1. Deriglazova (Rus), 2. Jeon (Kor), 3. Ebert (Ger), 3. Kiefer (Usa), 5 Thibus (Fra), 6. Tripapina (Rus), 7. Cini (Ita), 8. Vardaro (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi