Italiani protagonisti nelle gare satellite del fine settimana

Federico Bollati vince nella spada maschile a Spalato, terzo Marenco. Podio per Giulia Arpino a Reykjavik.

 

Non solo Coppa del Mondo nel fine settimana schermistico internazionale: mentre infatti le migliori fiorettiste si sfidavano a Tauber, si sono svolte a Spalato e Reykjavik le gare satellite di spada e sciabola. Gare in cui gli schermidori italiani sono stati protagonisti.

Da Spalato sono arrivati una vittoria e un terzo posto, grazie alle firme di Federico Bollati e Federico Marenco. Lo spadista lombardo, che in carriera vanta anche un titolo italiano Assoluto vinto nel 2009, dopo aver superato in semifinale per 13-12 proprio Marenco, ha prenotato la vittoria finale battendo per 15-11 l’argentino Jesus Lugones Ruggeri, mentre il tedesco Fabian Herzberg ha completato il podio di giornata.

Nella sciabola femminile, invece, bel terzo posto per Giulia Arpino: la sciabolatrice romana, fresca di bronzo nella prova a squadre ai recenti Mondiali Under 20 di Verona, si è fermata in semifinale nella prova satellite di Reykjavik. A batterla, l’atleta indiana Devi Bhavani Chadalavada (che si allena da anni al Fides di Livorno e che era seguita a bordo pedana dal Maestro Nicola Zanotti) che si è imposta per 15-10.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook