Foconi chiude secondo a San Pietroburgo, Pauty festeggia la prima vittoria

L’azzurro battuto in finale dal francese al suo primo successo in Coppa del Mondo, podio per Cheremisinov e Lee. Cassarà fermato ai quarti di finale.

 

Solo la giornata perfetta di Maxime Pauty ha potuto fermare la corsa di uno scatenato Alessio Foconi nella prova individuale di fioretto maschile a San Pietroburgo. Ancora un podio per il ternano (il quarto in stagione dopoil secondo posto del Cairo, il terzo di Torino e la vittoria al Challenge International de Paris), mentre il francese festeggia nel modo migliore la sua prima volta, andando addirittura a prendersi il gradino più alto dopo aver battuto, lungo il suo cammino anche Andrea Cassarà ai quarti di finale.

Undicesimo podio in carriera per Alessio, giunto al termine di una gara in cui ha battuto fra gli altri Gerek Meinhardt e fermato al terzo posto Alexei Cheremisinov, che condivide il piazzamento con il coreano Lee Kwanghyun. Si ferma ai quarti di finale Cassarà. Il bresciano si era aggiudicato il derby contro Tommaso Marini – vice campione del Mondo Under 20 lo scorso aprile a Verona- nel tabellone dei 32, laddove sono usciti anche Giorgio Avola, Damiano Rosatelli e Valerio Aspromonte.

Si è invece fermato nel primo assalto di giornata Daniele Garozzo, con il campione olimpico di Rio 2016 che perde subito la possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno proprio sulle pedane pietroburghesi: a fermare la corsa dell’acese, il cipriota Tofalides che si è imposto per 15-10. Fuori a questo punto anche Edoardo Luperi, Lorenzo Nista e Guillaume Bianchi.

Classifica – 1. Pauty (Fra), 2. Foconi (ITA), 3. Cheremisinov (Rus), 3. Lee Kwanghyun (Kor), 5. Massialas (Usa), 6. Cassarà (ITA), 7. Cadot (Fra), 8. Son Young Ki (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi