Alkmaar: altre due medaglie per l’Italia nell’ultima giornata di gare

Agli Europei Master a squadre in Olanda un oro e un argento per chiudere la manifestazione. Vittoria nel medagliere.

 

Un oro e un argento per chiudere l’Europeo Master a squadre nel migliore dei modi, ovvero prendendosi la vittoria finale nel medagliere per nazioni con un bottino complessivo di quattro ori e tre argenti. La firma sugli ultimi metalli è quella degli spadisti Grand Veterans, all’oro nel ricordo di Ermes Cassago – recentemente scomparso – e delle sciabolatrici Veterans, sconfitte di misura dalla Russia in finale e medaglia d’argento.

A sancire la vittoria del quintetto della spada (Massimo Benedetti, Simonpaolo Buongiardino, Leonardo Fabiano, Giuliano Pianca e Carlo Romanelli ) il 32-31 contro la Francia: atto finale di una cavalcata che aveva visto gli spadisti Grand Veterans azzurri fare percorso netto nella fase a gironi prima delle affermazioni contro Svezia e Gran Bretagna che hanno fatto da antipasto all’assalto decisivo contro i transalpini.

Una sola stoccata, invece, ha impedito a Margherita Camerin, Costanza Drigo, Martina Ganassin, Martina Gianecchini e Gabriella Lo Muzio di artigliare il metallo più pregiato nella gara di sciabola femminile Veterans. Per le azzurre una bella gara iniziata anche per loro con il percorso netto nei gironi e proseguito con le vittorie su Gran Bretagna e Francia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook