Podio e lampi di classe, Federica Isola terza nel Grand Prix di spada femminile a Cali

Grande prova della giovane azzurra, che si arrende solo ad Emese Szasz poi vincitrice. Finale a otto per Marta Ferrari. 

 

Una stagione da assoluta protagonista fra le Under 20 e ora la voce grossa fra le grandi in un appuntamento di grande prestigio come il Grand Prix di Cali. E forse non è un caso che sia la capitale della salsa a fare da cornice al debutto di Federica Isola al gran ballo della spada femminile: una notte (italiana) da sogno per la giovane vercellese che, nel giorno in cui le sue compagne di avventura del trionfale Mondiale veronese si giocavano il titolo italiano di categoria nella stessa città che le aveva consacrate regine della prova a squadre, si fa un regalo grandissimo artigliando il terzo gradino del podio.

Una gara di grande spessore la sua, cominciata contro la giapponese Takahashi e passata dalle vittorie contro la statunitense Francesca Bassa e quelle, di prestigio contro Kong e Kang, che messe lì così una dietro l’altra pare una curiosa filastrocca, ma che in realtà corrispondono alle occupanti delle caselle numero 10 e 8 rispettivamente della classifica mondiale.

Alla cui testa c’è sempre più lanciata la regina di Rio 2016 Emese Szasz: è lei a fermare la corsa della scatenata Isola in semifinale, è sempre lei a bloccare l’ottima Marta Ferrari – altra nota positiva azzurra della gara odierna – alle porte del podio. Prima di chiudere nel migliore dei modi, battendo nell’atto finale la statunitense Courtney Hurley – podio completato dalla francese Auriane Mallo – e tornando alla vittoria esattamente a un anno distanza dall’ultima volta, sempre in quella Colombia che le regala ogni volta una grande gioia

Lontane dal podio le altre azzurre in gara oggi, con Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio che chiudono la loro gara agli ottavi di finale, con la due volte campionessa del Mondo che nel turno delle 32 aveva battuto Alice Clerici. Stop al tabellone delle 32 anche per Francesca Boscarelli, mentre il primo assalto di giornata aveva visto uscire di scena Giulia Rizzi e Roberta Marzani.

Classifica – 1. Szasz (Hun), 2. Hurley C. (Usa), 3. Isola (Ita), 3. Mallo (Fra), 5. Kryvitska (Ukr), 6. Kang (Kor), 7. Ferrari (Ita), 8. Jung (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi