Piccolo Teatro, missione compiuta! Le Fiamme Oro si prendono fioretto e sciabola

La squadra milanese conferma il titolo italiano vinto l’anno scorso nella spada maschile. Dominio della Polizia con le vittorie nel fioretto femminile

 

La storia si rifà di nuovo. E in casa, davanti al proprio pubblico accorso apposta per sostenere la corsa alla riconferma tricolore, c’è ancora più gusto. Profeti in patria, con buona pace degli antichi romani, campioni d’Italia nuovamente un anno dopo Gorizia. C’è la firma di Andrea Cipriani – sua la botta decisiva del 38-37 contro l’Esercito – Achille Cipriani, Michele Niggeler e Federico Vismara sul secondo titolo della Scherma Cariplo Piccolo Teatro di Milano nella prova di spada maschile a squadre di Serie A1.

Dove al terzo posto chiude il quartetto delle Fiamme Oro capitanato dal neo-campione d’Italia all’individuale Marco Fichera. Un metallo in più per la corazzata cremisi-blu, che dall’ultima giornata degli Assoluti Sorgenia Milano 2018, sbanca il jackpot prendendosi il double con fiorettiste e sciabolatori. Senza storia la finale delle ragazze, con Erica Cipressa, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e la giovane Giorgia Marazzini che controllano dalla prima all’ultima frazione l’assalto contro i Carabinieri e chiudono ogni discorso sul 45-28 griffato proprio dalla neo-campionessa italiana. Terzo posto per le campionesse uscenti dell’Aeronautica Militare, che nella finalina battono le Fiamme Gialle.

Un grande rush finale di Luca Curatoli, invece, ha regalato il gradino più alto del podio ai suoi compagni di avventura al termine di un avvincente testa a testa contro l’Esercito: e proprio quando Giovanni Repetti, sul 44-42, sembrava poter assicurare ai compagni di squadra (Dario Cavaliere e Gabriele Foschini) il bersaglio grosso, ecco la zampata di Curatoli che dapprima impatta sul 44-44, quindi risolve la contesa con una grande stoccata. Terza piazza per le Fiamme Gialle, che piegano 45-43 l’Aeronautica Militare al termine di un altrettanto emozionante assalto di finalina.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi