Campionati Africani 2018, il riepilogo dei risultati

A Tunisi si è svolta la rassegna continentale 2o18. La panoramica dei risultati.

 

In attesa che anche l’Europa assegni i propri titoli continentali – clicca qui per la guida agli Europei di Novi Sad – già si conoscono i vincitori dei corrispettivi Campionati Africani, andati in scena a Tunisi nei giorni scorsi. Il medagliere, come facilmente pronosticabile, è stato tutto un affare fra le due potenze guida del continente, ovvero Egitto (diciannove medaglie complessive, 6 ori) e Tunisia, che ha chiuso a quota 11, di cui 5 del metallo più pregiato.

Fioretto femminile – Ennesimo trionfo per Ines Boubakri nella prova di fioretto individuale, il numero 14 della sua carriera. A suggellare il suo successo, il 15-5 contro Yara Elsharkawy, la migliore delle tre egiziane che hanno completato il podio della gara, Noura Mohamed e Noha Hany. Per le tunisine anche il titolo a squadre, maturato battendo l’Algeria nell’unico assalto disputato in una gara che contava solo tre iscritte: terzo l’Egitto.

Fioretto maschile – Alaaeldin Abouelkassem centra il titolo nella prova maschile al termine di una finale senza storia contro Mohamed Ayoub Ferjani, chiusa sul 15-5. Terza piazza per l’algerino Hamid Sintes e per l’altro egiziano Mohamed Essam. Il 45-37 contro la Tunisia ha poi consegnato all’Egitto anche la prova a squadre, con il podio completato dall’Algeria che si è imposta per 45-22 sulla Costa d’Avorio.

Sciabola femminile – Tutto come da pronostico nella sciabola femminile, con la vittoria di Azza Besbes. Tutto facile per la vice-campionessa del Mondo di Lipsia 2017, che chiude la sua giornata trionfale battendo nettamente in finale l’egiziana Nada Hafez per 15-7. Podio anche per un’altra egiziana, Lina Mohamed, e per l’algerina Abik Boungab. Il 45-31 sull’Egitto ha poi permesso alla Besbes di fare doppietta assieme alle sue compagne, vincendo la gara a squadre con un podio completato dall’Algeria.

Sciabola maschile – Tunisia ed Egitto si spartiscono il podio della sciabola maschile individuale: vince Fares Ferjani, tunisino, sull’egiziano Mohamed Amer per 15-13, mentre al terzo posto si piazzano Hichem Smandi e Mohab Samer. All’Egitto la prova a squadre dopo aver battuto i padroni di casa della Tunisia, terza piazza per l’Algeria.

Spada femminile – Tutta egiziana la finale della prova femminile di spada: vince Aya Medhani su Nardin Ehab per 15-13. Terzo posto per Ines Boubakri e Gbahi Gwladys Sakoa. All’Egitto anche la prova a squadre: 45-39 è il punteggio che regala l’oro contro la Tunisia, terzo posto per l’Algeria che batte 45-43 il Sud Africa.

Spada maschile – Arriva dalla spada maschile l’unica medaglia d’oro non appannaggio di Tunisia o Egitto: a strapparla è il marocchino Houssam Elkord, che in finale ha battuto per l’egiziano Ahmad Elsokkary, mentre al terzo gradino del podio hanno chiuso Ahmed Elsayed e il senegalese Alexandre Bouzaid. L’Egitto ha poi vinto la prova a squadra battendo 45-27 il Senegal con l’Algeria a far proprio l’ultimo posto libero sul podio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook