Il fioretto regala all’Italia due medaglie, a Cheremisinov l’oro

Garozzo battuto in finale da Cheremisinov. Bronzo per Avola. Stop ai quarti per Andrea Cassarà.

 

Pregustato, accarezzato e poi sfumato sul più bello. Daniele Garozzo arriva a un passo dal bis Europeo, chiudendo con tanto rammarico una gara che lo aveva visto assoluto protagonista. Vince Cheremisinov, che dopo aver fermato in semifinale la corsa di Giorgio Avola – ancora bronzo per il modicano dopo quello centrato lo scorso anno – si prende il suo secondo titolo continentale portando a termine con successo una rimonta di grande caratura, rimontando dall’11-14 fino al sorpasso finale.

Conclusione da cardiopalma per un assalto teso, nervoso, combattuto punto a punto. La spunta il russo, si dispera Garozzo, in ginocchio a centro pedana. Per l’Italia arrivano comunque due medaglie da questa prima giornata di gare serbe, e tante indicazioni positive in vista del finale di stagione: e non solo la ritrovata forma del campione Olimpico di Rio, ma anche un Giorgio Avola a tratti debordante (come dimostra il 15-2 con cui ha demolito Kruse agli ottavi di finale) e un ottimo Andrea Cassarà, che si ferma ai piedi del podio battuto dal solito ammazzaitaliani di nome Cheremisinov.

Per quanto riguarda l’altro italiano in gara, Alessio Foconi, la sua gara si è chiusa agli ottavi di finale contro il francese Pauty. Ma anche per il ternano, non sono mancate le indicazioni positive: quelle, ad esempio, che gli hanno permesso di passare a pieni voti l’esame Safin arrivato già nel tabellone dei 32. E di poter rilanciare la sfida per la prova a squadre: appuntamento a fra tre giorni.

Classifica – 1. Cheremisinov (Rus), 2. Garozzo (Ita),  3. Avola (Ita) 3. Choupenitch (Cze), 5. Cassarà (Ita), 5. Zherebchenko (Rus), 7. Pauty (Fra), 8. Cadot (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi