Alessio Foconi: «Ho pagato un piccolo calo»

Alessio Foconi termina agli ottavi il suo Europeo, le parole del campione sulla gara

 

L’atleta ternano, dopo una fase a gironi positiva, supera lo svedese Dahlin e poi Timur Safin, prima di venire sconfitto dal francese Pauty.  Alessio ha commentato così la sua gara: «La gara è iniziata abbastanza bene, c’è stato l’assalto per entrare nei sedici con Safin, un bell’assalto, ho tirato bene, poi per gli 8 con Pauty sono partito un po’ moscio, alla fine ho recuperato, eravamo dieci pari, e lì ho avuto un po’ di sfortuna che però fa parte del gioco, non si è accesa una stoccata, botta a botta, e lui alla fine è stato più bravo di me».

Sull’assalto con Safin ha detto: «Certo, ci siamo incontrati in semifinale un po’ di tempo fa, sono partito con la tensione altissima già da quell’assalto e poi ho avuto un piccolo calo, potrei aver pagato quello ma a questi livelli non deve esserci calo. Bisogna lavorarci, perché quando c’è l’ingresso alla finale ad 8 è importante esserci subito perché non ti perdona nessuno.»

Sulla gara a squadre si è poi espresso così: «Ora ci rifacciamo alla gara a squadre e poi testa alla gara Mondiale. Stiamo iniziando a carburare come squadra, purtroppo non abbiamo tirato molto insieme in questi due anni, ecco, questa è una grande occasione per metterci in gioco, siamo forti, abbiamo lavorato, la squadra è molto compatta. L’obiettivo è vincere, sicuramente. Adesso dovremo dare tutto ed essere coesi tra di noi, contare l’uno sull’altro».

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia  Bizzi