Lehis regina d’Europa nella spada femminile

Tripletta estone sul podio con Kuusk e Beljajeva. Terzo posto anche per la Kolobova. Azzurre lontane.

 

Nel giorno in cui l’Italia delude, brilla l’Estonia, brilla Katrina Lehis. La gara individuale di spada femminile ai Campionati Europei di Novi Sad si conclude con una tripletta estone e col successo di una ragazza che a 24 anni vede sbocciare il suo talento e festeggia sul gradino più alto del podio col figlio nato un anno fa.

Per Katrina Lehis, già campionessa del mondo under 20 a Plovdiv 2014, è il primo titolo europeo a livello assoluto, arrivato con una prova maiuscola, impreziosita da due clamorose rimonte in semifinale per 14-13 alla priorità contro la russa Violetta Kolobova e in finale per 15-14 con la connazionale Kristina Kuusk. Sul terzo gradino del podio spazio per una terza estone, quella Julia Beljajeva che l’anno scorso fu terza al Mondiale di Lipsia e nel 2013 campionessa del mondo a Budapest.

L’Italia sta lontana dal podio, si ferma agli ottavi con Giulia Rizzi – sconfitta 15-13 dall’ucraina Olena Kryvytska – e Rossella Fiamingo – battuta 15-12 da Ana Maria Popescu dopo aver superato 15-14 la campionessa olimpica Emese Szasz nelle 32. Ai sedicesimi si era fermata invece la corsa di Mara Navarria – superata 15-10 da Kristina Kuusk, nelle 64 quella di Alberta Santuccio – battuta 15-10 dall’ungherese Dorina Dubai. Una prova sotto le attese che deve portare a una rapida ripresa in vista della gara a squadre del 21 giugno.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi/Federscherma