L’Italia della scherma per i Giochi del Mediterraneo, c’è Paolo Pizzo

Otto gli azzurri per Tarragona. In gara Paolo Pizzo che si testa in vista del Mondiale.

 

È quello di Paolo Pizzo il nome di spicco della spedizione azzurra della scherma ai prossimi Giochi del Mediterraneo, che scattano a Tarragona il prossimo 22 giugno. L’aviere catanese manca dalle gare dallo scorso dicembre, quando chiuse al terzo posto il Grand Prix di Doha; quindi il lungo stop per risistemare il braccio armato in disordine, con tanto di intervento chirurgico resosi necessario per risolvere la situazione.

Più che la medaglia, Paolo cercherà di vedere a che punto è la sua forma e le sue sensazioni prima di sciogliere le riserve sulla partecipazione o meno ai Mondiali di Wuxi. C’è un titolo del Mondo da difendere e, perché l’impresa si possa concretizzare serve il miglior Pizzo, quello che possa unire alla sua proverbiale grinta e voglia di lottare l’ottimale condizione fisica che supporti queste doti.

A completare la mini delegazione azzurra, che consta di soli 8 elementi dal momento che in programma ci sono solo le prove individuali di spada maschile (in cui sarà impegnato anche Valerio Cuomo) e le tre armi al femminile, ci saranno Erica Cipressa e Valentina De Costanzo per il fioretto, mentre sciabola e spada saranno rappresentate rispettivamente da Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile, Nicol Foietta e Roberta Marzani.

Questo il programma delle gare:

Domenica 24 giugno

Fioretto femminile
Spada maschile

Lunedì 25 giugno

Sciabola femminile
Spada femminile

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi