Italsciabola d’argento a Novi Sad, titolo all’Ungheria

Medaglia/d’argento per gli azzurri a Novi Sad. Vince l’Ungheria. Terzo posto per la Germania.

 

Argento nella prova a squadre di sciabola maschile. Si chiude così per l’Italia una kermesse in cui le sole fiorettiste sono riuscite a sfatare il tabù di una medaglia d’oro sfuggita sempre sul più bello. Vince l’Ungheria di Aron Szilagyi e Andras Satmari, che chiude i conti sul 45-34 e si regala l’ultimo titolo di questa edizione degli Europei. Un assalto in cui i magiari hanno preso fin da subito il controllo delle operazioni costringendo gli azzurri a inseguire senza riuscire a ripetere il capolavoro fatto contro la Germania in semifinale.

Un match partito in salita e che aveva pericolosamente preso la via di Hartung e compagni, prima che il 12-4 di Enrico Berrè ai danni proprio del fresco bi-campione d’Europa individuale cambiasse totalmente l’inerzia del match, non solo dal punto di vista del punteggio ma anche e soprattutto da quello psicologico, con Luca Curatoli che trova la via per chiudere con un 45-44 al cardiopalma e portare i compagni (Luigi Samele e Aldo Montano – oggi non impiegato ma sempre prodigo di consigli e incitamenti per tutti) in finale. Per i tedeschi poi la consolazione del bronzo al termine della finalina contro la Romania.

Al netto della mancata medaglia d’oro, restano tante le note positive dalla gara di oggi: innanzitutto l’ennesima conferma di una squadra che negli ultimi due anni è scesa una volta sola dal podio. Il mix sapiente di gioventù ed esperienza si rivela ancora una volta decisivo per le sorti del team azzurro, bravo anche a gestire fasi “calde” come il match contro i sempre focosi georgiani che ha aperto la giornata di oggi. «Oggi ci è mancata la vittoria ma diciamo che ce la siamo tenuta per altre occasioni» ha chiosato Aldo Montano a fine gara, con chiaro riferimento al Mondiale cinese prossimo venturo. La Corea, sin qui padrona assoluta del vapore a sciabola city, è avvisata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *