Wuxi 2018: l’Estonia per il Mondiale, esclusa con polemiche Erika Kirpu

La spadista, compagna di Enrico Garozzo, esclusa dalle convocate per il Mondiale. Il duro sfogo sui social.

 

Otto in totale gli atleti dell’Estonia per i Campionati del Mondo di scherma che scatteranno il prossimo 19 luglio a Wuxi, in Cina con lo stato baltico che, come da tradizione, punta tutto sulla sola spada. A turbare la vigilia, il caso sorto a seguito dell’esclusione di Erika Kirpu dal quartetto titolare, con la compagna di Enrico Garozzo che quindi non prenderà parte al Mondiale, dove invece andrà la fresca campionessa d’Europa Katrina Lehis.

Una decisione tutt’altro che digerita dalla stessa Kirpu, l’anno scorso protagonista del titolo iridato a squadre centrato a Lipsia, che tramite un lungo post sul proprio profilo Facebook ha spiegato nel dettaglio quanto accaduto.

«La Federazione Estone» si legge nel post «fa partecipare per regolamento a Europei e Mondiali le prime tre atlete del ranking estone (dopo la gara di Dubai), mentre una quarta è scelta dalla commissione dei commissari tecnici. Questa regola esiste da anni e tutti la conoscono fin dall’inizo. Dopo Dubai il ranking era:
1. Beljajeva
2. Kuusk
3. Kirpu
4. Lehis
5. Embrich.

Quindi le prime tre erano sicure del posto, mentre la commissione ha scelto Irina Embrich. La squadra era stata confermata e così abbiamo cominciato la nostra preparazione per i Europei e Mondiali.

Qualche tempo dopo, la nostra Federazione ha cambiato tutto e ha deciso di mandare Katrina Lehis all’Europeo solo nella prova individuale e la Embrich solo per la gara a squadre, rompendo le regole. E non è tutto: dopo l’Europeo hanno deciso di cambiare ancora la squadra e… di buttare fuori me dalla squadra. Me, che ero qualificata secondo regole che tutti conoscevano».

«Il problema» ha chiosato la spadista Estone prima di appellarsi al rispetto delle regole «è che non sappiamo cosa aspettarci dalla nostra federazione. Ieri è successo con Irina Embrich, oggi con me, domani può accadere con chiunque altro».

Questa la composizione della delegazione estone al Mondiale:

Spada femminile – JuliaBeljajeva, Irina Embrich, Kristina Kuusk, Katrina Lehis,

Spada maschile –  Nikolaj Novosjolov, Sten Priinits, Juri Salm, Peter Tuurnau

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi