Il ritorno del siciliano e l’inserimento della torinese uniche novità rispetto alle convocazioni per Novi Sad.
Tutto confermato o quasi. Rispetto alla delegazione che ha affrontato gli Europei di Novi Sad – chiudendo con otto medaglie complessive di bottino – l’Italia per i Mondiali di Wuxi opta qualche cambio, tutti concentrati nel settore della spada. Al maschile, dopo il test dei Giochi del Mediterraneo, torna Paolo Pizzo, che proverà sulle pedane cinese a difendere il titolo centrato lo scorso anno a Lipsia.
Fra le ragazze, invece, il volto nuovo è quello di Alice Clerici: la spadista torinese, iridata Under 20 nel 2016 a Bourges, stando alle entry list apparse sul sito della Federazione Internazionale, completerà infatti il quartetto per la gara a squadre assieme a Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Giulia Rizzi, con Alberta Santuccio che prenderà comunque parte alla prova individuale. Da segnalare, sempre nella spada femminile, la chiamata di Federica Isola come riserva: a dare la notizia, l’edizione odierna de La Stampa – Vercelli. Per la Isola, un premio a seguito dell’ottima stagione non solo fra le Under 20 (dove ha pressoché dominato la scena in Coppa del Mondo) ma anche a livello Assoluto con il picco del podio conquistato Cali nel Grand Prix conclusivo della stagione regolare.
Tutto confermato invece nelle altre squadre, con Chiara Cini a completare il quartetto del fioretto, “formazioni tipo” per fioretto maschile, sciabola femminile e sciabola maschile. Di seguito l’elenco completo:
Fioretto femminile – Chiara Cini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi
Fioretto maschile – Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo
Sciabola femminile – Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi
Sciabola maschile – Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele
Spada femminile – Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio (prova individuale), Alice Clerici (prova a squadre)
Spada maschile – Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi