Scherma paralimpica: William Russo a podio in Coppa del Mondo a Varsavia

Terzo posto per l’atleta palermitano nel fioretto maschile Categoria C. Lontano dal podio gli altri azzurri. Oggi in gara Bebe.

 

Si è aperto con il terzo posto di William Russo nel fioretto maschile Categoria C il fine settimana di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Varsavia. L’atleta palermitano ha chiuso la sua gara in semifinale battuto dall’ucraino Sergey Shavkun – poi secondo a fine giornata, battuto dal coreano Park Chunhee – classificandosi così al terzo posto in coabitazione con lo statunitense Curtis Lovejoy.

Nella stessa gara, sesto e ottavo posto rispettivamente per Martino Seravalli e Claudio Radicello. Nessun italiano a podio nelle altre gara di giornata: Matteo Betti nel fioretto maschile Categoria A ha chiuso al nono posto, vittoria per l’ungherese Richard Osvath sul russo Roman Fedayev, con il podio completato dall’altro russo Artur Yusupov e dal beniamino di casa Dariusz Pender. Nella Categoria B, stop agli ottavi per Marco Cima; vittoria per Dmitry Coutya su Maxime Valet, terzo posto per Zhu Fan Li e Anton Datsko.

Nella giornata di ieri si sono disputate anche le gare femminili di spada: nella categoria A, ventiseiesima piazza finale per Sofia Brunati nella gara che ha incoronato Yulia Maya su Evgenia Breus, con il terzo posto appannaggio di Evgenia Evdokimova e Zsuzsanna Krajnyak.

Si ferma a un soffio dalla finale a otto Alessia Biagini nella prova di Categoria B: stop agli ottavi per la pisana, così come per Rossana Pasquino, l’altra azzurra in gara. Vittoria per l’ucraina Tetiana Podzniak, che in finale si è imposta sulla cinese Ao Lanzhu, mentre al terzo posto si sono classificate Jana Saysunee e Ludmila Vasileva.

Il fine settimana di Coppa del Mondo prosegue oggi con le gare di spada maschile e di fioretto femminile, con la gara di Beatrice Vio che insegue l’ennesima vittoria ma, soprattutto, punta a cancellare la sconfitta maturata qui nel 2016 alla vigilia delle Paralimpiadi di Rio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook