Sciabola maschile: l’analisi del tabellone della prova iridata

L’analisi del tabellone della prova individuale di sciabola maschile al Mondiale di Wuxi.

 

Quattro azzurri su quattro al via, ma un tabellone che sorride poco all’italsciabola, con Luigi Samele, Luca Curatoli e Aldo Montano finiti nello stesso quadrante, con Enrico Berrè nel russian corner assieme a Ibragimov, Danilenko e Lokhanov.

Primo quadrante – Quasi tutti concentrati qui, nel quarto di tabellone presidiato da Gu Bongil gli azzurri. Luigi Samele è finito proprio sulla strada del coreano, con cui potrebbe incrociare la sciabola già agli ottavi di finale. Primo avversario per il foggiano è il portacolori di Hong Kong Low Ho Tin. Rischiano di trovarsi già al secondo turno, invece, Aldo Montano e Luca Curatoli, con il livornese opposto a Maxence Lambert e il napoletano al britannico Jonathan Webb. In questa parte di tabellone anche Kim Junghwan e Tiberiu Dolniceanu.

Secondo quadrante – Sarà il georgiano Beka Bazadze a battezzare l’esordio iridato di Enrico Berrè. Il quarto azzurro in gara Wuxi potrebbe trovare sulla sua strada il campione di Lipsia 2017 Andras Szatmari. Nel quadrante di Berrè anche i russi Dmitry Danilenko, Kostantin Lokhanov e Kamil Ibragimov.

Terzo quadrante – Aron Szilagyi e Eli Dershwitz presidiano questa parte del tabellone: una sfida, quella fra il talentuoso americano e il fuoriclasse re di due Olimpiadi, che potrebbe avvenire nei quarti di finale. Sulla strada del magiaro ci potrebbe essere subito però un cliente pericoloso come Sandro Bazadze.

Quarto quadrante – Oh Sanguk è la testa di serie più alta. Per il coreano non dovrebbero esserci eccelsi problemi fino agli ottavi di finale – potenziale incrocio con Homer – antipasto al probabile rendez-vous con Vincent Anstett chiave per aprire la porta che da sulla zona medaglie.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi