Fioretto femminile: l’analisi del tabellone della prova iridata

Tutte e quattro le azzurre qualificate al main draw. L’analisi del tabellone dei Mondiali di Wuxi.

 

Con la qualificazione di Chiara Cini, arrivata già al termine della fase a gironi, l’Italia potrà avere tutte e quattro le ragazze in gara nel tabellone principale della prova individuale di fioretto femminile che scatta nella notte fra domenica e lunedì, la mattina cinese.

Purtroppo non sarà possibile cercare di portare tutte e quattro le ragazze sul podio: Alice Volpi, Chiara Cini e Camilla Mancini, infatti, sono finite nello stesso quadrante con queste ultime due che potrebbero incrociare le lame già al secondo assalto, mentre l’eventuale incrocio con la Volpi arriverebbe ai quarti di finale. Arianna Errigo è finita invece nel secondo quadrante con vista su una potenziale semifinale contro la Deriglazova.

Primo quadrante – È proprio Inna Deriglazova la “padrona di casa” di questa prima fetta di tabellone, che potrebbe avere strada libera fino ai quarti di finale. Dove a sfidarla si candida Ysaora Thibus, anche sulla strada della francese c’è qualche potenziale insidia in più, soprattutto nelle fattezze di Svetlana Tripapina.

Secondo quadrante – Sarà la canadese Naomi Moindrot-Zilliot a testare le ambizioni iridate di Arianna Errigo. Sulla strada della monzese verso i quarti di finale ci potrebbe essere una fra Leonie Ebert e Marta Martyanova, che comunque non dovrebbero rappresentare insidie troppo grosse per Arianna. Dall’altra parte, Anne Sauer sembra la candidata più forte per un posto ai quarti di finale.

Terzo quadrante – Il nome caldo di questa parte di tabellone è quello di Lee Kiefer. Non troppo impegnativo il cammino che attende la nove volte campionessa Panamericana, perlomeno fino ai quarti di finale. Dove ad attenderla potrebbe trovare la tunisina Ines Boubakri. Curiosità per vedere in azione la giapponese Yuka Ueno, campionessa iridata a Verona tanto nella gara Cadetti quanto in quella Giovani.

Quarto quadrante – Sono tutte finite qui le altre tre azzurre in caccia delle medaglie pesanti. Alice Volpi, testa di serie numero 2, inizierà il suo cammino contro la filippina Samantha Catantan, mentre al secondo turno potrebbe già doversi trovare a sbrogliare la matassa Zagidullina. Chiara Cini e Camilla Mancini, opposte rispettivamente a Cheung e Taranenko, potrebbero incrociarsi già al turno delle 32.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi