Tutti avanti gli azzurri, subito derby fra Garozzo e Fichera. L’analisi del tabellone della spada maschile a Wuxi.
Con la qualificazione di Enrico Garozzo, passata attraverso due assalti del tabellone preliminare contro il danese Jorgensen e lo svizzero Pittet, l’Italia potrà contare su tutti e quattro gli atleti al via nel tabellone principale della prova iridata di spada maschile.
Purtroppo però ad attendere Garozzo c’è subito il derby contro Marco Fichera: una disdetta a prescindere dall’esito finale, perché toglie subito dalla corsa un’importante pedina azzurra. Ecco cosa riserva il tabellone, quadrante per quadrante, per la gara che si disputerà nella notte italiana fra domenica 22 e lunedì 23 luglio.
Primo quadrante – Testa di serie numero 1, l’ucraino Bogdan Nikishin staziona in questa fetta di tabellone con vista su un ottavo di finale contro Park Kyungdoo. In questa parte di tabellone, anche il quarto francese Aymerick Gally, in pedana al posto di Daniel Jerent appiedato dalla Federazione Francese per il pasticcio della triplice mancata reperibilità ai controlli anti-doping. Fatta eccezione per il coreano Kwoen Youngjun, Nessun altro big compare in questo quarto di tabellone, dove può davvero succedere di tutto e il contrario di tutto.
Secondo quadrante – Park Sangyoung è il potenziale avversario di Andrea Santarelli agli ottavi di finale, in una zona di tabellone che vede anche la presenza di Max Heinzer. Xue Yangdong, cinese, è il primo avversario di giornata per il poliziotto folignate, che poi si deve aprire la strada in un canale che lo potrebbe portare sulle tracce del russo Khodos al secondo assalto. A proposito di campioni Olimpici, presente in questo quadrante Ruben Limardo Gascon, che però potrebbe incrociare agli ottavi la strada di Heinzer.
Terzo quadrante – Jung Jinsun e Yannick Borel sono i guardiani della galassia attorno alla quale orbitano Enrico Garozzo e Marco Fichera, che incroceranno le armi al primo assalto di giornata. Sul canale degli italiani c’è proprio il coreano medaglia di bronzo a Londra 2012, mentre dall’altra parte il fresco triplice campione europeo si deve destreggiare in una zona di tabellone in cui potrebbe già incocciare nel suo compagno di squadra Ronan Gustin
Quarto quadrante – I due protagonisti del match che l’anno scorso metteva in palio il titolo, ovvero Paolo Pizzo e Nikolai Novosjolov, questa volta potrebbero trovarsi già ai quarti di finale. Primo avversario di giornata per Paolo Pizzo sarà Pavel Tychler, sudafricano. Nessun grosso nome sulla strada del siciliano, ma anche al maschile vale lo stesso discorso fatto al femminile, dal momento che nella spada ogni assalto, anche quello con avversari meno quotati, può tendere un tranello: in tal senso, attenzione all’argentino Lugones Ruggeri, fresco di titolo ai campionati Panamericani. Dalla parte dell’estone, Kazuyasu Minobe può essere una discreta spina nel fianco nel cammino del due volte campione del Mondo verso i quarti di finale.
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi