Tutte e quattro le azzurre avanzano al tabellone principale della prova individuale di sciabola femminile. L’analisi quadrante per quadrante del tabellone.
Con la agevole qualificazione di Loreta Gulotta nella notte italiana, la sciabola azzurra potrà avere tutte e quattro le atlete in corsa nel tabellone principale della prova individuale di sciabola femminile ai Mondiali di Wuxi. Analizziamo ora, quadrante per quadrante, il tabellone della gara iridata:
Primo quadrante – Due azzurre nel quarto di tabellone presieduto da Olga Kharlan: Martina Criscio, che potrebbe trovare l’ucraina agli ottavi di finale, e Irene Vecchi, che è nella parte bassa: la livornese attenderebbe ai quarti di finale proprio la vincente dell’eventuale sfida fra Criscio e Kharlan. Alina Komashchuk è un’altra pericolosa cliente in zona Vecchi, dove gravita anche Dagmara Wozniak.
Secondo quadrante – La bella notizia per Rossella Gregorio è che se troverà sulla sua strada Sofya Velikaya nella gara di martedì sarà solo per contenderle la medaglia più prestigiosa. Buona parte di tabellone per la salernitana, che esordisce contro la portacolori di Hong Kong Chang e che potrebbe procedere spedita fino al potenziale quarto di finale contro Anna Marton. Anna Limbach e Svetlana Sheveleva (che comunque avrà il già imepgnativo test Natalia Bottello al primo assalto) non sono da sottovalutare ma non dovrebbero comunque rappresentare un ostacolo insormontabile al cammino di Rossella.
Terzo quadrante – Forse la parte più interessante da seguire, quella presieduta da Bianca Pascu e Jiyeon Kim. In questa porzione di tabellone anche Charlotte Lembach (potenziale ottavo proprio con la francese) e Yana Egorian che ai quarti di finale potrebbe trovare la coreana che l’ha preceduta nell’albo d’oro Olimpico per una succosissima sfida fra le ultime due regine a Cinque Cerchi.
Quarto quadrante – È la parte di tabellone in cui è finita Loreta Gulotta: per la siciliana esordio contro la veterana polacca Aleksandra Socha (ora signora Shelton) per un secondo turno che potrebbe mettere subito di fronte all’azzurra l’ostacolo Manon Brunet. Dalla parte di Loreta anche Sofya Velikaya. Liza Pusztai e, soprattutto, Cecilia Berder sono gli altri nomi forti in quest’ultima porzione del main draw.
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi